Musiche del mondo

Le “musiche del mondo”, locali, folcloriche o popolari, sono realtà complesse e affascinanti: da un lato, fenomeni in continua trasformazione, dall’altro, testimoni di culture e tradizioni antiche. Nella nostra epoca, più di quanto non fosse finora accaduto, esse interagiscono con il mercato globale, dando vita a nuovi generi ibridi, che si manifestano anche all’esterno dei rispettivi territori d’origine.
Questa sezione della Biblioteca ne offre un campione vario e articolato, organizzato per aree geo-culturali che presentano una certa omogeneità al loro interno. A partire da una mappa del mondo, è possibile consultare i diversi esempi, per ciascuno dei quali sono fornite indicazioni riguardanti l’area geografica, il genere musicale di riferimento, approfondimenti su specifici aspetti culturali e una serie di riferimenti multimediali e bibliografici.
Nel loro insieme, le schede e i materiali della sezione non intendono tanto rappresentare un presunto canone della diversità musicale, quanto piuttosto un ventaglio di stimoli e suggerimenti per la ricerca, che potrà essere progressivamente ampliato e accresciuto.