Bordoni, Faustina

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Faustina Bordoni nei panni di Attilia nell'opera Attilio Regolo di Johann Adolph Hasse andata in scena a Dresda il 12 gennaio 1750, ritratta da Francesco Ponte in Vestiario dell'opera Attilio Regolo, Kupferstich-Kabinett

2. Faustina Bordoni ritratta da Rosalba Carriera, 1731 - 1734, pastello su carta, Ca' Rezzonico Museo Del Settecento Veneziano, Venezia

3. Faustina Bordoni in un'incisione di Charles Griginion Edler da un ritratto di Rosalba Carriera seconda metà del 1700

Data di nascita
30 marzo 1697
Data di morte
4 novembre 1781
Paese
Categoria
Qualifica
Biografia

Faustina Bordoni nasce a Venezia tra il 1693 e il 1700. I suoi primi maestri di canto sono stati Michelangelo Gasparini, Benedetto Marcello e  Antonio Maria Bernacchi. La sua grazia e bravura permettono alla giovane Bordoni di inserirsi nell'ambiente musicale gentilizio della città di Venezia, ricco di accademie musicali che le consentono di emergere e debuttare, nel 1716, presso il Teatro di S. Giovanni Grisostomo nell'Ariodante di Carlo Francesco Pollarolo. La sua carriera all'estero prende avvio a partire dal 1724, quando inizia ad esibirsi presso le corti di Monaco e Vienna.

Per tre anni di seguito tra il 1726 e il 1728 si esibisce a Londra su richiesta di Händel presso il teatro di Haymarket. In quegli anni il pubblico londinese si frattura in due fazioni opposte, dirette la prima dalla contessa di Burlington e da lady Delaware, e la seconda dalla contessa di Pembrok, rispettivamente a favore la prima di Faustina Bordoni, la seconda di Francesca Cuzzoni, colei che sarà a vita la sua storica rivale. Le due cantanti hanno modo di fronteggiarsi sul palco in diverse occasioni; la prima è nell'Alessandro di Händel, 5 maggio del 1726, in cui le due cantanti interpretano i ruoli delle rivali nella trama dell'opera e in cui, il compositore, realizza e dispone le arie in modo da permettere alle cantanti di sfoggiare le proprie abilità e ricevere in egual modo gli applausi del pubblico.  Tale querelle diviene, inoltre, fonte d’ispirazione di diverse scene di Beggar's Opera scritta da John Gay nel 1728. Nel corso della sua stagione londinese, Faustina Bordoni interpreta molti ruoli in opere di Händel tra cui Alceste in Admeto (1727), Emira in Siroe (1726), Pulcheria in Ricardo I (1727), e Elisa in Tolomeo (1728).

Nel 1730 Faustina Bordoni si trova a Venezia dove sposa Johann Adolf Hasse. La cantante diviene conseguentemente principale interprete delle composizioni di Hasse e si trasferisce con lui a Dresda, dove il principe ereditario Federico Augusto II di Sassonia aveva chiamato lei e il marito a corte.  Dopo circa venti anni, nel 1751 decide di ritirarsi a vita privata dedicandosi alla musica da camera e a quella religiosa. Nel 1763 i due coniugi si trasferiscono a Vienna per rientrare poi a Venezia nel 1775, città dove Faustina Bordoni morirà il 4 novembre 1781.

La voce, la tecnica e la figura fisica di Faustina Bordoni ne hanno determinato congiuntamente la fama. Possedeva una voce di mezzo soprano molto calda e penetrante cui univa una tecnica virtuosistica straordinaria caratterizzata da una notevole agilità, soprattutto nella sillabazione e nella ripetizione rapida della stessa nota. Questa caratteristica la rendeva particolarmente adatta ai ruoli drammatici seri, ricchi di momenti in cui si richiedeva abilità nel fraseggiare declamati espressivi, piuttosto che ai ruoli amorosi e appassionati. Il suo fisico elegante e i movimenti raffinati la rendevano, inoltre, un'attrice particolarmente brava, sempre a suo agio sul palcoscenico.

Risorse web

Pagina web dedicata a Faustina Bordoni

Elenco delle opere interpretate da Faustina Bordoni

Sul luogo di sepoltura di Faustina Bordoni

Faustina Bordoni in GettyImages

Bibliografia

Francesco Degrada, BORDONI, Faustina, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia italiana, vol. 12, 1971

BORDONI, Faustina, in Encyclopaedia Britannica online, 1998

S. Ograjenšek, Francesca Cuzzoni and Faustina Bordoni: The rival queens?, in Handel. The Baroque composers, Farnham, Ashgate, 2011, pp. 333 - 342

Saskia Maria Woyke, Faustina Bordoni: Biographie—Vokalprofil—Rezeption, Frankfurt am Main, Peter Lang, 2010

Suzanne Aspden, The rival sirens: Performance and identity on Handel's operatic stage, Cambridge, Cambridge University Press, 2013. 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GFR

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: