Estevan, Pedro

Immagini tratte da archetipaottava.it

Epoca
Qualifica

Pedro Estevan è nato a Sax (Alicante) nel 1951. Si è formato presso il Real Conservatorio Superior de Música de Madrid, dove ha studiato prima chitarra e poi percussioni specializzandosi nel repertorio contemporaneo. Successivamente ha proseguito gli studi con Silvio Gualda, Doudou Ndiaye e Glen Vélez.

Durante la sua carriera si è esibito nei più importanti palcoscenici e festival internazionali, collaborando con numerosi gruppi cameristici, tra cui l'Orquesta de las nubes, Ranfonia e Panku, fondata insieme al musicista new age e produttore Suso Saiz, nonché Hesperion XXI, La Capella Reial de Catalunya e Le Concert des Nations di Jordi Savall. Ha fatto parte inoltre delle orchestre della Radio TeRadio Televisión Española, della Nacional, e si è esibito con la Gulbenkian de Lisboa, la Orquesta del Siglo XVIII e altri gruppi strumentali quali Glotis y Koan.

I suoi interessi come strumentista spaziano dalla musica medievale e rinascimentale, al repertorio barocco fino alla musica popolare.

Come compositore è autore di vari brani in collaborazione con altri musicisti, prevalentemente per chitarre elettriche, sintetizzatori, voce e percussioni. Tra questi, si possono menzionare Combustión internaI Forgot the ShirtsMeciendo el engañoMúsica esporádicaEl reflejo de un soplo e Me paro cuando suena.

Estevan si dedica anche all'insegnamento. È professore di percussioni storiche presso la Escola Superior de Musica de Catalunia e ha fatto parte del LIM (Laboratorio de Interpretación Musical), del Grupo Círculo y del SEMA (Seminario de Estudios de Música Antigua).

GSC

23/03/2019