Mis penas (Le mie pene)

1. e 2. Momenti di performance del Conjunto Queñual.

3. La copertina di un LP del Trio Yanahuara, con il charanguista Ángel Muñoz.

 

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Ángel “Torito” Muñoz Alpaca (charango) e Conjunto Queñual (Dir. Pedro Rodríguez Chirinos)

Autore/autori

Ángel Muñoz Alpaca

Anno di registrazione
2016
Video di presentazione

Descrizione

Ágel Muñoz (1928-2018) è stato un emblematico charanguista, esponente della musica regionale di Arequipa (Perù). Come membro del Trio Yahahuara, fu uno dei più apprezzati interpreti del yaraví, un genere di canzone lirica sentimentale, considerata rappresentativa dell’identità criolla e mestiza di Arequipa, che ha avuto fortuna soprattutto alla metà del secolo scorso. Queñual è invece un gruppo di giovani musicisti urbani, anch’essi di Arequipa, che fanno da un lato ricerca nel campo della musica andina di tradizione indigena, e dall’altro cercano di riproporla con rigore, ma in contesti di performance contemporanei.

Nel video, l’anziano charanguista (di 88 anni) e il gruppo mettono in scena un incontro tra generazioni diverse, sia anagrafiche che musicali, suonando assieme un huayno composto da Ángel Muñoz. Il tema è interpretato inizialmente dal charango, accompagnato dalla chitarra; viene quindi ripreso dalla tropa dei sicuris, che suonano tradizionalmente con il solo accompagnamento della percussione di un tamburo. Infine, flauti e strumenti a corda si uniscono accompagnando una simbolica danza.

Muñoz usava uno strumento laminado, con quindici corde metalliche, suddivise in cinque ordini (di cui il secondo con corde ottavate), e accordato in tonalità di Fa# minore.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • charango
  • chitarra
  • tropa di sicuris
  • bombo (grancassa)
Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: