Bernardas Hus

Coreografo
Generi e forme danza
Epoca
Anno o data di composizione
Registrazioni audio/audiovideo
Descrizione

Nel 1978 Mats Ek coreografa per il Cullbergbaletten Bernardas hus (La casa di Bernarda), balletto in un atto su musiche di Johann Sebastian Bach e brani per chitarra. È ispirato all’opera teatrale La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca (1936), rispetto alla quale il coreografo sviluppa maggiormente il ruolo della Serva, introduce due personaggi maschili (il pretendente della sorella maggiore e il marito della Serva) e affida la parte di Bernarda a un danzatore - al debutto Luc Bouy - per accentuarne il lato minaccioso.
Il filmato è la versione televisiva realizzata da Mats Ek nel 1980. Peculiarità è l’uso metateatrale dello spazio scenico che evita una netta separazione tra il luogo ideale della rappresentazione (la scena) e il luogo concreto in cui essa si svolge (il set televisivo). In una breve inquadratura Mats Ek non soltanto mostra il set ma anche se stesso in veste di regista.
Gli interpreti della versione televisiva sono Luc Bouy, Maria Blanco, Mariko Aoyama, Monica Mengarelli, Allyson Way, Pompea Santoro, Ana Laguna, George Elkin e Jacek Solecki.

SMO