Canto de hacha (Canto per tagliare legna)

  1. Un tipico trio di Merengue dominicano
  2. Tamboras
  3. Boscaioli al lavoro, squadrando tronchi di caoba (Belize, 1930 ca.)
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Video 1: Francisco Sánchez (voce solista) e altri sette cantori

Video 2: Trio di merengue anonimo, registrato a Santiago de los Caballeros (Repubblica Dominicana)

Anno di registrazione
1977
Video di presentazione

Video 1: Canto de hacha (1977)

 

Video 2: Canto de hacha - Merengue (1972)

Descrizione

Questo canto de hacha (video 1) fa parte di una serie di tre canti di taglialegna, registrati nel 1977 da Verna Gillis, durante una ampia campagna di ricerca e documentazione sulla musica contadina della Repubblica Dominicana, in parte pubblicati in quattro LP della collezione Ethnic Folkways Records. La plena dominicana (da non confondere con l’omonima danza portoricana) è un genere di canti di lavoro collettivi mensurali, ritmati e a struttura responsoriale, di evidente influenza africana. Esistono plenas per diversi lavori collettivi: per scavare il terreno prima della semina, per macinare o, come in questo caso, per tagliare la legna con le hachas (asce). È evidente, in questo tipo di canti, la funzione di dare un ritmo comune alla squadra dei boscaioli, per renderne più efficiente il lavoro, ma anche quella sociale, in quanto attraverso il canto collettivo si forma un senso di condivisione della fatica, che la rende più sopportabile.

Come in altri casi (si vedano le schede sui canti di lavoro di Colombia e Venezuela) l’introduzione di procedimenti meccanizzati e altri fattori (ad esempio la limitazione del taglio dei boschi tropicali per ragioni ecologiche) hanno modificato le tecniche e l’ambiente di lavoro, rendendo inutile il canto. Alcune melodie, però, sono state riprese e inserite in nuovi e diversi contesti di fruizione, mantenendo così una memoria della pratica più antica e non più vigente.

Nel secondo esempio possiamo ascoltare un merengue, il popolare ballo dominicano, eseguito da un trio tipico di musicisti locali della stessa regione del precedente (il Nord del paese), che riprende chiaramente la melodia e la struttura (nonché il titolo) di un canto de hacha, adattandolo ritmicamente e nella strumentazione ai caratteri stilistici del merengue  e quindi alla nuova funzione di musica per la danza. Questo stesso Canto de hacha è stato proposto anche in versioni commerciali da numerosi interpreti di merengue, tra cui un musicista ben conosciuto a livello internazionale, come Juan Luis Guerra.

Approfondimento
Voci e strumenti

Video 1:

  • voce solista e coro

Video 2:

  • voci
  • acordeón (organetto)
  • tambora (tamburo a doppia membrana)
  • güira (raschiatore metallico)
Documentazione

Bibliografia

  • Austerlitz, Paul, Dominican Republic: Popular Music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di Stanley Sadie, 2nd Ed., London, Macmillan, 2001.

  • Martha Ellen Davis, Dominican Republic: Traditional Music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di Stanley Sadie, 2nd Ed., London, Macmillan, 2001.

  • Martha Ellen Davis, The Dominican Republic. In South America, Mexico, Central America, and the Caribbean, a cura di Dale A. Olsen e Daniel E. Sheehy, The Garland Encyclopedia of Worl Music 2, New York, Garland, 1998, pp. 845-63.


Risorse web

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: