Nze nze nze

2. Donna aka con bambino, Repubblica Centrafricana. Foto di Max Chiswick

3. Copertina del disco Centrafrique: anthologie de la musique des Pygmées Aka, A cura di Simha Arom, Ocora, 1987.

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Bambini aka

Autore/autori

Registrazione di Simha Arom

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Nze nze nze è un suono onomatopeico che richiama il frinire dei grilli. In questo gioco cantato, i bambini aka della Repubblica Centrafricana si tengono per mano in cerchio cantando una filastrocca, caratterizzata da una melodia composta da soli tre suoni e un ciclo ritmico di 24 pulsazioni. Il canto sillabico è in forma responsoriale, il testo completo si compone di due versi (Nze nze nze o de kun de / nze o de kun de), sebbene il secondo sia una ripetizione parziale del primo. Il solista espone la prima parte del primo verso (nze nze nze  nze o) e il coro risponde (o de kun de); anche il secondo verso più breve è suddiviso fra solista (nze o) e coro (o de kun de).  Nel ruotare in cerchio, i bambini marcano il tempo con i piedi o con un sonaglio.  Il brano è tratto dal disco del 1987 Anthologie de la musique des Pygmées Aka – Centrafrique, curato dall’etnomusicologo Simha Arom.

Voci e strumenti

Voci

Sonagli

Simha Arom, Polyphonies et polyrhythmies instrumentales d’Afrique Centrale, Parigi SELAF, 1985.

Simha Arom, Centrafrique: anthologie de la musique des Pygmées Aka. Ocora, 1987.

Kofi Agawu, The African imagination in music. Oxford University Press, 2016.

Patricia Shehan Campbell, and Trevor Wiggins, eds. The Oxford handbook of children's musical cultures. Oxford University Press, 2012.

Pagina web dell’UNESCO dedicata alle polifonie aka

Pagina web dedicata alle musica e alle danze aka

Sito di approfondimento sulla popolazione aka

Video di approfondimento dell’UNESCO