Soleá

1. Antonio Mairena canta accompagnato da tre voci maschili e una chitarra, foto di Mario Fuentes Aguillar, 1970

2. Monumento ad Antonio Mairena, opera di Juan G. Artillo, giardini della Casa Palacio, Siviglia, 2004

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Antonio Mairente

Autore/autori

Antonio Mairente

Video di presentazione

Descrizione

La soleá oggi rappresenta uno dei generi più importanti e fertili del genere flamenco. Nata probabilmente come musica da ballare e caratterizzata da una espressività gioiosa, si è poi convertita in canto serio, probabilmente grazie all’intervento creativo di alcuni interpreti. Il termine deriva probabilmente da soledad ovvero “solitudine” e si tratta di un canto del genere jondo (da hondo“profondo”, definizione che indica le forme primitive del canto di creazione gitana: tonà, siguiriya e soleá). Di derivazione gitana, si articola in strofe di quattro versi o di tre versi ottonari, a rima assonante o consonante. Si basa su un ritmo di 12/8 e un tempo lento. Il compás si articola in 12 pulsazione come la siguiriya ma con una diversa accentazione (soleá = 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12, siguiriya = 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12). Esistono molteplici varianti locali, familiari e anche individuali del genere. In particolare, nel video, viene proposta una variante locale del corpus di soleares di Alcalá, eseguita da Antonio Mairena. Le soleares di Alcalá sono considerate le uniche che possano classificarsi come “locali” vere e proprie, dato che si sono mantenute come un insieme organicoriconducibile a una specifica tradizione. Il canto di Mairena è un esempio della trasformazione che il canto ha avuto da canto per il ballo a canto serio, accompagnato dalla chitarra e dal battito delle mani, senza la presenza della danza. Continuano ovviamente ad esistere moltissime varianti della soleá quale canto da ballo, quest’ultimo prevalentemente femminile.

Approfondimento
Voci e strumenti

voce maschile ( Antonio Mairente )  e chitarra

Documentazione

Bibliografia

ASSUMMA MARIA CRISTINA, Dizionario del flamenco, A.Vallardi, Milano, 1996

CLEMENTELLI ELENA (a cura di), Antologia del canto flamenco, Guanda, Parma, 1961

MOLINA RICARDO & MAIRENA ANTONIO, Mundo y formas del cante flamenco. Revista de Occidente, Madrid, 1963

SCHREINER CLAUS, CLAUS MADELEINE & PAULY REINHARD G. (a cura di), Flamenco: gypsy dance and music from Andalusia, Amadeus Press, Portland, 2003

Risorse web

Soleá cantata da Estrella Morente

Autore scheda
LDP
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
28/05/2023

Condividi:

 

Condividi: