Anno di prima pubblicazione
1797
Registrazioni audio/audiovideo

Numero di movimenti
Tre atti
Generi e forme di musica
Anno o data di composizione
1797
Librettista
François-Benoît Hoffmann
Nicolas Étienne Framéry
Durata
2h 15' ca.
Epoca
Stile
Organico
Annotazioni

Opera in tre atti su libretto di François-Benoît Hoffmann e Nicolas Étienne Framéry. Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Feydeau, 13 marzo 1797.

Bibliografia:

  • Paolo Russo, Visions of Medea: Musico-Dramatic Transformations of a Myth. «Cambridge Opera Journal», 6, 2 (luglio 1994), pp. 113-124.
  • Chris Rauseo, Von Médée zu Medea: Von Corneille zu Cherubini. In: Inszenierte Antike: Die Antike, Frankreich und wir—Neue Beiträge zur Antikenrezeption in der Gegenwart, a cura di Henry Thorau e Hartmut Köhler, Francoforte, Peter Lang, 2000, pp. 179-234.
  • Sabrina Trentin, Seneca fonte di Médée di Cherubini. «Rivista italiana di musicologia», 36, 1 (2001), pp. 25-63.
  • Heiko Cullmann, Von Médée zu MedeaWandlungen einer Opern-Partitur. In: Luigi Cherubini – vielzitiert, bewundert, unbekannt, a cura di Helen Geyer e Michael Pauser, Studiopunkt Verlag, Sinzig, 2016, pp. 275-289.
  • Malte Waag, «Ausgestoßen bin ich da / Gemieden wie das Tier der Wildnis». Aspekte der Fremdheit in Verarbeitung des Medea-Mythos von Euripides bis Cherubini. «Cherubiniana», 4/5 (2016/17), pp. 7-21.
Partiture e spartiti

Luigi Cherubini, Médée. Parigi, Imbault, [1800 ca.]

Autore scheda
GVI

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: