1. Orchestra gagaku

2. Un momento della danza

3. Orchestra gagaku

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Video di presentazione

Descrizione

La struttura dei brani del repertorio tōgaku è comprensibile a partire dall’organo a bocca shō e del liuto biwa, strumenti le cui parti eseguono le melodie della Cina del periodo Tang. Suonate in maniera lenta, il ruolo di queste melodie dal carattere fortemente strutturale è stato paragonato al cantus firmus delle messe europee del XV secolo. Su queste parti si sviluppano le melodie degli aerofoni ryūteki e hichiriki del moderno tōgaku, così da confezionare un tessuto eterofonico. Le ritmiche presentate da questo repertorio possono essere sia metriche, il corpo centrale dei brani, che non metriche, le introduzioni e le parti conclusive. Le parti metriche sono costituite su dei cicli ritmici, il cui punto più importante è l’ultima pulsazione di un’unità ritmica, marcata da un colpo del grande tamburo, chiamata hyōshi. L’unità ritmica, genericamente chiamata kobyōshi, si compone di quattro, sei, oppure otto pulsazioni, e può essere paragonata alle misure della musica Occidentale. I cicli ritmici possono essere costituiti da combinazioni di kobyōshi differenti. Il repertorio tōgaku comprende una ventina di brani strumentali (kangen), una trentina di brani che accompagnano la danza (bugaku), e tra venti e trenta brani che possono essere suonati sia in versione concertistica, che come accompagnamento per la danza. Ryoo (chiamato in diversi modi, come ad esempio Ran-Ryoo, Ra-Ryoo) è un brano che accompagna la danza, facente capo al repertorio tōgaku. Una leggenda narra che questa danza è stata concepita come ringraziamento a un principe molto saggio.

Approfondimento
Gagaku.pdf68.24 KB
Voci e strumenti

Un’orchestra tōgaku si compone di:

- shō: organo a bocca

- hichiriki: aerofono ad ancia doppia

ryūteki: flauto traverso

- biwa: liuto

- koto: cetra

- taiko: tamburo

shōko: piccolo gong

- kakko: tamburo a forma di barile

Documentazione

Bibliografia

Marett, A.: Japan: Court musicPerforming practice and Historical change, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie),The Macmillan Press, London, vol. 12, pp.859-861, 2001.

Fujie, L.: Asia orientale/Giappone, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 332-385, 2002.

Terauchi, N.: Surface and Deep Structure in the Togaku Ensemble of Japanese Court Music (Gagaku), in Analytical and Cross-Cultural Studies in World Music (a cura di M. Tenzer e J. Roeder), Oxford University Press, New York, 2011.

Risorse web

Sito web dell'Imperial Household Agency

Pagina di approfondimento sul gagaku

Pagina web dell’UNESCO

 

Autore scheda
VDR
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: