Martenot, Maurice

1. Maurice Martenot alla tastiera dell'One Martenot in una foto in bianco e nero nella prima metà del Novecento

2. Maurice Martenot illustra il funzionamento dell'Onde Martenot durante una dimostrazione pratica nel 1938

3. Immagine a colori di un Onde Martenot completo in tutte le sue componenti

14 ottobre 1898
8 ottobre 1980
Qualifica

Maurice Martenot nasce a Parigi nel 1898 e intraprende gli studi musicali in composizione presso il Conservatoire sotto la guida di André Gédalge e in violoncello. Durante la Prima Guerra Mondiale ha lavorato come telegrafista e nel 1928, presso l'Operà di Parigi presenta ufficialmente al pubblico uno strumento musicale di sua invenzione destinato ad ottenere grande successo e diffusione: l'Onde Martenot. Questo strumento sfrutta il principio di funzionamento del Theremin con l'aggiunta di una tastiera che permette di controllare con facilità l'altezza dei suoni. Molti importanti compositori dell'epoca hanno prodotto lavori per l'Onde Martenot, tra questi Edgard Varése, Pierre Boulez, André Jolivet, Arthur Honegger, Darius Milhaud e Olivier Messiaen. Nel 1930 si esibisce al suo strumento diretto da Leopold Stokowski e nellEsposizione Universale di Parigi del 1937 ottiene Le grand prix de l'Exposition Mondiale Maurice Martenot è stato anche il primo docente del suo strumento insegnandone le caratteristiche a famosi interpreti tra cui Jeanne Loriod e la sorella Ginette. Questa ha avuto un ruolo importante nella diffusione dell'invenzione del fratello oltre che del suo celebre metodo didattico. Martenot ha scritto diversi trattati per esporre e diffondere le sue teorie dedicate all'insegnamento della musica per i bambini come ad esempio il Méthode Martenot (1952) e i Principes fondamentaux de formation musicale et leur application (1970). Dopo aver insegnato per oltre un ventennio presso il Conservatoire (1947 - '70) ha fondato una sua scuola a Neully, Martenot Art School, con l'intento di diffondere non solo il suo strumento ma anche le sue teorie didattiche.

Pagina web dedicata a l'Onde Martenot su 120years.net

Discografia su Discogs

Filmografia su IMDb

Sito web della Fondazione Martenot per l'insegnamento