Jacobs, Arnold

11 giugno 1915
7 ottobre 1998
Qualifica

Nato l'11 giugno 1915 a Philadelphia e cresciuto in Califonia, Arnold Jacobs fu avviato alla musica dalla madre. Trascorse buona parte della sua giovinezza studiando la tromba, il trombone e la tuba. All'età di 15 anni entrò con una borsa di studio al Curtis Institute of Music di Philadelphia, dove si specializzò in tuba. Conseguita la laurea nel 1936, suonò per due stagioni con l'Indianapolis Symphony Orchestra diretta da Fabien Sevitzky. Successivamente, dal 1939 al 1944 prese parte alla Pittsburgh Symphony Orchestra condotta da Fritz Reiner, e nel 1941 fece una tournée americana con l'All-American Youth Orchestra diretta da Leopold Stokowski. Nel 1949 visitò l'Inghilterra e la Scozia con la Philadelphia Orchestra. Dal 1944 fino al 1988 fu inoltre membro della Chicago Symphony Orchestra diretta, tra gli altri, da Daniel Barenboim.

Fondatore del Chicago Symphony Brass Quintet, nel giugno 1962 Jacobs ebbe l'onore di essere il primo suonatore di tuba invitato ad esibirsi al Casals Festival di Puerto Rico.

Oltre all'attività concertistica, in orchestra e in formazioni cameristiche, Jacobs è tutt'oggi considerato uno dei più importanti insegnanti di tuba di tutti i tempi. Collaborò come docente con la Northwestern University, dove tenne corsi di perfezionamento estivi dal 1980 al 1998, e fu invitato a svolgere conferenze e masterclasses in tutto il mondo, dedicate soprattutto alle tecniche respiratorie e motivazionali per gli strumentisti a fiato. Svolse anche varie lezioni presso gli ospedali, incentrate sull'importanza del suonare gli strumenti a fiato per il trattamento terapeutico dell'asma nei bambini.

Durante la sua carriera Jacobs è stato più volte insignito di riconoscimenti: la Medaglia d'Onore dal la Clinica del Midwest (1985); il premio della Federazione dei musicisti di Chicago (1994); il primo premio Legends of Teaching dalla Northwestern School of Music. Nel 1986 la VanderCook College of Music gli conferì la laurea honoris causa e nel 1995 la DePaul University il dottorato in musica. Il sindaco Richard M. Daley ha proclamato il 25 giugno 1995 "Arnold Jacobs Day" nella città di Chicago.

• Brian Frederiksen, Arnold Jacobs: Song and Wind, edited by John Taylor, Windsong, 1997
  • Bruce Nelson, Also Sprach Arnold Jacobs: A Developmental Guide for Brass Wind Musicians, Mindelheim, Polymnia Press, 2006

GSC