Sacchetti, Arturo

Immagini (Secondarie)
Didascalie

Immagini tratte da wikipedia.org e operamusica.com

Data di nascita
9 gennaio 1941
Paese
Categoria
Qualifica
Biografia

Arturo Sacchetti è nato Santhià, in provincia di Vercelli, il 9 gennaio 1941. Ha studiato al Conservatorio di Milano "Giuseppe Verdi", conseguendo otto diplomi, tra cui quello di organista, pianista, direttore d'orchestra e maestro di coro. Si è inoltre specializzato con Fernando Germani presso l'Accademia Musicale Chigiana e ha frequentato i corsi presso il Consorzio per le attività musicali di Arezzo, il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e l'Istituto di Paleografia Musicale di Cremona. 

Durante la sua carriera ha effettuato oltre 2500 concerti in tutto il mondo ed è comparso in circa 150 incisioni. Ha insegnato presso i Conservatori di Torino, Milano e Roma, nonché le Civiche scuole di musica di Vercelli, Tortona, Asti e Pavia. È stato Presidente in vari concorsi musicali nazionali e internazionali, ed è Socio d'onore presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna.

Tra i vari incarichi assunti, si può menzionare la direzione del Coro da camera della RAI, la direzione della Società cameristica di Lugano, la direzione artistica dell'Ente Festival Perosiano di Tortona, della Radio Vaticana, dell'Associazione Volpi di Loreto, del Centro studi Della Giacoma di Todi. È stato Ispettore onorario del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Carlo la Fenice di Genova.

Il suo impegno si è rivolto anche all'attività musicologica e alla composizione. È stato direttore di varie riviste musicali (come "Arte organaria e organistica", "Voce e canto", etc.), collaborato con varie testate giornalistiche e scritto contributi per la letteratura scientifica.

Come organista, ha eseguito le opere integrali di vari compositori (tra cui Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Robert Schumann, Franz Listz, etc.), impegnandosi, tra gli altri, nel recupero e nell'esecuzione delle musica di Lorenzo Perosi. 

È stato insignito di prestigiosi riconoscimenti, tra cui Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, Grand Prix 1984, Premio nazionale del successo 1985, Diapason d'argento, Medaglia Listz 1986, ed altri. Nel 2011 ha fondato la casa editrice musica e discografica "Casa Sacchetti".

 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: