1. jarana jarocha
  2. Zapateado nel fandango
  3. L'arpista veracruzano Andrés Huesca (1917-1957) con il suo gruppo, Los costeños.
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Trio jarocho Chalchihuecan

Anno di registrazione
2012?
Video di presentazione

Descrizione

 

Il video propone un’interpretazione di un son jarocho tradizionale della regione di Veracruz, nel sud del Messico. La formazione dei musicisti è quella tipica del trio di arpa, jarana e guitarra de son (o requinto jarocho). L’arpa esegue la melodia e il basso, la jarana fornisce un accompagnamento ritmico e la piccola guitarra de son dialoga con l’arpa improvvisando contrappunti melodici.

La denominazione jarocho è di etimologia incerta ed è applicata a diverse varianti del son mestizo nel Messico meridionale, alcune delle quali prevedono formazioni diverse, senza l’arpa e con altri strumenti quali la guitarra de son basso (detta anche leona) e il marimbol, uno strumento lamellofono, imparentato con la mbira africana.

Al son jarocho è riconosciuta una influenza africana più marcata che in altri sottogeneri del son, dovuta ad una maggiore presenza di popolazione mulatta nella regione veracruzana. Caratteri afro riconoscibili sono i pattern di accompagnamento basati su figure ritmiche brevi e ripetute (clave) e in alcuni casi la presenza di strutture responsoriali nel canto.

Il son jarocho costituisce la base musicale per la danza, nei contesti festivi del fandango jarocho.

Approfondimento
Voci e strumenti
  • voci
  • arpa jarocha (arpa diatonica a 32-36 corde)
  • jarana jarocha (chitarra a 8 corde, divise in 5 cori)
  • requinto (piccola chitarra a 4 corde, pizzicate con un plettro lungo)
Documentazione

Bibliografia

  • Daniel Sheehy, Mexico. In The Garland Handbook of Latin American Music, a cura di D. Olsen e D. Sheehy,  New York, Routledge, 2007, pp. 181–208.
  • Thomas Stanford, Mexico. Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 16, pp. 545-56.

 

Risorse web

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: