1. Il Terceto Yoyo, trio sonero cubano degli anni '20, con una marímbula.
  2. Un marimbol jarocho messicano
  3. Taller (laboratorio) di marimbol jarocho.
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Los Cojolites

Anno di registrazione
2012
Video di presentazione

Descrizione

El Coco è un son jarocho della regione di Veracruz, nel Messico meridionale. In quest'area, il son mestizo mostra una più marcata influenza della componente africana, per i suoi caratteri ritmici (moduli ritmico-accordali brevi e ripetuti) e per la presenza di formule responsoriali tra il canto del solista e il coro, come accade nell’esempio proposto.

Los Cojolites sono un gruppo musicale che nasce negli anni 90 da un progetto di recupero della musica tradizionale veracruzana. La loro attività comprende la ricerca, la documentazione e la diffusione del son jarocho, tanto in contesti locali quanto in circuiti commerciali, collaborando con artisti come Natalia Lafourcade e Lila Downs. In questa versione del son non troviamo il trio tipico con l'arpa (vedi El Siquisirí). Di conseguenza le parti melodiche strumentali sono suonate dalla guitarra de son (o requinto jarocho), mentre il basso è affidato ad un marimbol.

Il marimbol (o marímbula) è un idiofono-lamellofono imparentato con la mbira o sanza africana, della quale è uno sviluppo originale afroamericano, diffuso in diversi paesi dei Caraibi durante il XIX secolo. Arriva in Messico all’inizio del XX secolo, grazie al successo del son cubano, genere nel quale è usato come basso, venendo adottato da musicisti locali. La sua presenza nel son jarocho, però, risale solo agli anni 90, quando alcuni gruppi del folk revival veracruzano lo hanno introdotto in questo stile, ampliando la strumentazione classica. Il marimbol impiegato nella musica jarocha presenta normalmente forma di parallelepipedo, di grandi dimensioni, con un numero variabile di lamelle (spesso 9 o più) intonate secondo una scala di DO maggiore e disposte in forma di V rovesciata (la nota più bassa al centro e le altre scalate dai due lati).

Approfondimento
Voci e strumenti
  • voci
  • requinto jarocho
  • jarana jarocha (2)
  • marimbol
  • zapateo
Documentazione

Bibliografia

  • Daniel Sheehy, Mexico. In The Garland Handbook of Latin American Music, a cura di D. Olsen e D. Sheehy,  New York, Routledge, 2007, pp. 181–208.
  • Thomas Stanford, Mexico. Folk music. In The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di S. Sadie, London, Macmillan, 2001, Vol. 16, pp. 545-56.

Risorse web

 

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: