Njokolai

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Benson Siamundyoli del villaggio di Mujuku, Zambia, è uno dei pochi suonatori di kankobela ancora attivi. La kankobela è un lamellofono dei batonga, stanziati nella valle dello Zambesi, nello Zambia e nello Zimbabwe, su entrambi i lati del lago Kariba. Lo strumento ha generalmente undici lamelle in metallo montate su una tavola di legno a forma di ventaglio. La cassa armonica, tradizionalmente costituita da un guscio di zucca, nello strumento di Benson Siamundyoli è un barattolo di latta. In genere utilizzato come strumento di auto-intrattenimento, la kankobela accompagna canti di svago, canti sociali o di natura riflessiva sulla condizione umana e sulla vita quotidiana. Il testo di Njokolai è un avvertimento sul pericolo della stregoneria. Il brano è introdotto da una breve intervista al suonatore, condotta da Michael Baird, in cui Benson Siamundyoli racconta il suo avvicinamento allo strumento, determinato da una serie di sogni in cui gli venne prescritto di suonare la kankobela. Questi fenomeni in cui gli spiriti inviano messaggi e indicazioni attraverso il sogno, nella cultura dei batonga sono detti sizimu.

Voci e strumenti

Voce

Kankobela (lamellofono)

Documentazione

Michael Baird Batonga Across the Waters (CD e libretto). Sharp Wood Records SWP, 2008.

Michael Baird, The Kankobela of the Batonga: Zambia and Zimbabwe Records SWP, 1996 e 2008.

Henrik Ellert, The Material Culture of Zimbabwe. Harare: Longman Zimbabwe, 1984.

Moya Aliya Malamusi e Moses Yotamu. "Zambia." Grove Music Online. Oxford Music Online.Oxford University Press, consultata in ottobre 2018.

Andrew Tracey, The Original African Mbira?, «African Music» 5/2 (1972, 85-104).

Pagina web dedicata alla kankobela

Audio di approfondimento

Video di approfondimento