Anali Kudambo Chingodola

1. Kalimba chewa (Malawi) foto archivio ILAM

2. Copertina CD Sound of Africa Series 94: Malawi (Nyanja, Chewa), ILAM, 2014.

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Mavuto Mlanzi

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Registrato a Lilongwe in Malawi, il brano è un canto di auto-intrattenimento che Mavuto Mlanzi esegue, accompagnandosi con una kalimba chewa (Malawi). La traduzione del titolo del brano è “Chikondola andò ad attingere l’acqua alla palude”. Lo strumento è tradizionalmente composto da una tavola armonica a forma di ventaglio con bordi rialzati, su cui sono fissate da otto a dieci lamelle, accordate secondo un modello scalare esatonico. La tecnica di esecuzione prevede l’intreccio due pattern melodico-ritmici, eseguiti con i pollici delle mani. Sebbene il termine kalimba sia spesso utilizzato in occidente per indicare i lamellofoni in genere (insieme al termine sanza e mbira), questa particolare nomenclatura è propria di alcune popolazioni del Mozambico centrale, del Malawi meridionale e dello Zambia meridionale e orientale.

Voci e strumenti

Voce

Kalimba (lamellofono)

AA.VV. Sound of Africa Series 94: Malawi (Nyanja, Chewa), ILAM, 2014.

Paul F. Berliner, The Soul of Mbira. Music and Traditions of the Shona People of Zimbabwe. Chicago, University of Chicago Press, 1981.

Gerhard Kubik, and Peter Cooke. Lamellophone. In Grove Music Online. Oxford Music Online. Oxford University Press, accessed September 19, 2013.

Andrew Tracey, The original African mbira?, «African Music» vol. 5, No. 2 (1972, pp. 85-104).

Hugh Tracey A Case for the Name Mbira. «African Music» vol. 2, no. 4 (1961, pp. 17–25).

Audio di approfondimento

CVV