1. Toumani e Sidiki Diabate

2. Toumani Diabate in concerto

3. Kora (arpa liuto) 

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Toumani Diabate, Sidiki Diabate

Autore/autori

Video: David Bross

Anno di registrazione
2014
Video di presentazione

Descrizione

Jarabi (amato), eseguito nel video da Toumani Diabate e dal figlio Sidiki, è oggi uno dei più noti brani del repertorio per kora, un’arpa liuto di 21 corde dell’Africa occidentale. Composto nel periodo di effervescenza culturale e politica precedente l’indipendenza della Federazione del Mali (a cavallo fra gli anni ‘50 e ‘60 del Novecento), il brano è considerato, come molti canti d’amore in Africa, una metafora del legame con la propria patria e la propria cultura. La kora è uno degli strumenti tradizionalmente legati a musicisti professionisti della popolazione Mande del Gambia, del Mali, del Senegal, della Guinea e della Guinea Bissau. La professione, tramandata oralmente di padre in figlio prende il nome di jaliyaa, mentre i musicisti sono noti come jali, djali, jeli, o anche griot (poeti, cantastorie, bardi). Il nome Diabate indica una delle famiglie di jali più importanti del Mali insieme ai Kouyate, i Sissoko e altre. Nel 1970 Sidiki Diabatè senior, padre di Toumani, registrò insieme ad altri importanti musicisti Cordes Anciennes (Bärenreiter-Musicaphon ed.), il primo disco esclusivamente dedicato alla kora. Oggi Toumani Diabate è considerato uno dei più grandi virtuosi della kora e un  ambasciatore della cultura mande. Si è esibito sui più importanti palcoscenici internazionali e suoi dischi sono venduti in tutto il mondo.

Approfondimento
Voci e strumenti

Kora (arpa liuto)

Documentazione

Bibliografia

AA.VV. Cordes Anciennes - Première Anthologie De La Musique Malienne 5, Germania, Bärenreiter-Musicaphon, 1970.

Eric Charry, West African Harps, Journal of the American Musical Instrument Society, XX (1994, 5–53)

Eric Charry, Mande music: Traditional and modern music of the Maninka and Mandinka of Western Africa. Chicago, University of Chicago Press, 2000.

Knight Kora, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2a ed. (a cura di Stanley Sadie), Londra, The Macmillan Press, Vol. 13, 2001, pp. 796-799.

Risorse web

Pagina web dedicata alla kora

Sito ufficiale di Toumani Diabate

Audio di approfondimento

 

 

video di approfondimento presentazione kora toumani diabate

https://www.youtube.com/watch?v=eepTTpSKtfw

Autore scheda
CVV
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: