1. Copertina del disco Mandinka Music: Konte family

2. Jeli Bakary Konteh

3. Alhaji Bai Konte

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Jali Bakary Konteh

Autore/autori
Anno di registrazione
2013
Video di presentazione

Descrizione

Jato, o Nteri Jato, è un canto popolare del Gambia che celebra i valori dell’amicizia e dell’ospitalità, eseguito nel video da Jali Bakary Konteh con l'accompagnamento di una kora (arpa liuto dei mandingo), nel villaggio di Bikrama, in Gambia. L’arte dei jelì, jalì o griot è tramandata di padre in figlio e prende il nome di jaliyaa. Cantastorie e bardi, esperti nell’arte oratoria e nella narrazione cantata storica e genealogica, i jelì sono considerati i custodi della cultura e dei saperi del proprio popolo. La kora è uno degli strumenti culturalmente legati a queste figure fra i mandigo, insieme al balafon (xilofono) e allo ngoni o koni (liuto). Jali Bakary Konteh appartiene ad una importante famiglia di jelì e korafolà (suonatori di kora). Il nonno, Alhaji Bai Konte, era un noto virtuoso della kora (vedi video di approfondimento). Insieme ad Amadu Bansang Jobaerth, si fece promotore della diffusione di uno stile esecutivo moderno, noto come yeyengo, più libero dai dettami della tradizione e maggiormente incentrato sull’improvvisazione. Negli anni Settanta del Novecento partecipò a numerosi festival in Nord America, insieme al figlio Dembo Konte, affiancando artisti di fama internazionale e contribuendo a far conoscere la kora nel mondo.

Approfondimento
Voci e strumenti

Voce

Kora (arpa-liuto)

Documentazione

Bibliografia

Eric Charry, ‘West African Harps’, Journal of the American Musical Instrument Society, XX (1994, 5–53).

Eric Charry, Mande music: Traditional and modern music of the Maninka and Mandinka of Western Africa. Chicago, University of Chicago Press, 2000.

Roderick Knight: ‘The Style of Mandinka Music: a Study in Extracting Theory from Practice’, Selected Reports in Ethnomusicology, V (1984, 3–66).

Roderick Knight, Kora, in The new Grove Dictionary of Music and Musicians, 2a ed. (a cura di Stanley Sadie), Londra, The Macmillan Press,  vol. 13, 2001, pp. 796-799. 

Alhaji Bai Konte,  Dembo Konte e Malamini Jobarteh, Kora Music and Songs from the Gambia, registrato e prodotto da Ken Day e Lucy Duran, Virgin Records, (LP) 1982.

Risorse web

Pagina web dedicata alla kora

Pagina web dedicata al brano Nteri jato

Documentario su Alhaji Bai Konte

 

Autore scheda
CVV
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: