1. Aamadu Kanute

2-3. Kora 

 

 

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Aamadu Kanute

Autore/autori

Video di Haydon, Geoffrey e Dennis Marks

Anno di registrazione
1984
Video di presentazione

Descrizione

Allah l’a ke è uno dei canti per kora (arpa-liuto) più noti del repertorio mandingo, suonato generalmente con accordatura sauta. Il titolo significa letteralmente "Dio l'ha fatto" e commemora la risoluzione di una lite tra due fratelli per il diritto al comando di Fuladu (storica regione del Casamance, nel Senegal meridionale), a seguito della morte del padre avvenuta nei primi giorni di dominio coloniale. Nel video, l’esecuzione del brano coinvolge un alto numero di cantori e musicisti di un’importante famiglia di jaliju (bardi, cantastorie) del Gambia, i Kanutè. L’arte dei jelì o griot è tramandata di padre in figlio e prende il nome di jaliyaa. Cantori e musicisti professionisti, esperti nell’arte oratoria e nella narrazione cantata storica e genealogica, i jelì sono considerati i custodi della cultura e dei saperi del proprio popolo. La kora è uno degli strumenti culturalmente legati a queste figure fra i mandigo. Il griot Aamadu Kanute è accompagnato nell’esecuzione da un ensemble di kora e tamburi e da un folto coro femminile. Il video è tratto dal documentario del 1984 Repercussion, A Celebration of African American Music di Haydon Geoffrey e Dennis Marks.

Approfondimento
Voci e strumenti

Voce solista

Coro femminile

Kora

tamburi bipelle

Documentazione

Bibliografia

Eric Charry, ‘West African Harps’, Journal of the American Musical Instrument Society, XX (1994, 5–53).

Eric Charry, Mande music: Traditional and modern music of the Maninka and Mandinka of Western Africa. Chicago, University of Chicago Press, 2000.

Roderick Knight: ‘The Style of Mandinka Music: a Study in Extracting Theory from Practice’, Selected Reports in Ethnomusicology, V (1984, 3–66).

Roderick Knight, Kora, in The new Grove Dictionary of Music and Musicians, 2a ed. (a cura di Stanley Sadie), Londra, The Macmillan Press,  vol. 13, 2001, pp. 796-799. 

Risorse web

Pagina web dedicata alla kora

Pagina di approfondimento sul brano Allah L'a Ke

Video di approfondimento: Allah L'a Ke per kora e voce solista

 

Autore scheda
CVV
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: