1. TP OK Jazz Orchestra

2-3. François Luambo Makiadi

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Interprete/interpreti

François Luambo Makiadi e la TP OK Jazz Orchestra

Autore/autori

The Orchard Music (a nome di Earth); UMPG Publishing

Anno di registrazione
1985
Video di presentazione

Descrizione

François Luambo Makiadi (1938-1989), noto al pubblico come Franco, è stato un leggendario e carismatico chitarrista e compositore congolese, definito “lo stregone della chitarra” per via del suo fantasioso finger-picking e della sua tecnica chitarristica fluida e rapida. Iniziò a suonare con una chitarra costruita con materiali di recupero fin dall’età di sette anni ma a undici aveva già la sua prima chitarra acustica.  Divenne il leader del gruppo OK Jazz, una dance band, che faceva ampio uso di chitarre elettriche, fondata negli anni Cinquanta insieme al clarinettista Jean Serege Essous e ad altri giovani musicisti di Leopoldville, l’attuale Kinshasa. La città della Repubblica Democratica del Congo era considerata fin dagli anni Quaranta la capitale musicale dell'Africa. Franco è noto per aver rinnovato la rumba congolese, o più specificamente ri-africanizzato la rumba cubana, introducendo elementi ritmici, vocali e chitarristici provenienti dal folklore locale. Noto anche come soukous in Congo, questo genere è chiamato congo in Africa occidentale, mentre in Kenya, Tanzania e Uganda è noto con il nome lingala, lingua franca del Congo. François Luambo Makiadi è stata una figura controversa, ma la sua enorme fama in patria, oltre che per le sue grandi doti musicali, è certamente dovuta ai testi delle sue canzoni, che trattano temi spesso a sfondo sociale ed educativo, molto vicini alla gente. La sua musica è divenuta nel tempo sempre più popolare sia nell’Africa anglofona che francofona e i suoi album sono stati distribuiti in tutto il mondo. Nel video gli OK Jazz eseguono Mario, un brano di grande successo, composto nel 1985. Il testo è una critica della condotta di un giovane uomo che vive facendosi mantenere da una ricca signora. Al minuto 4’45” il leader della band esegue un assolo di chitarra.

Approfondimento
Voci e strumenti

Voci

Chitarre

Basso

Sax soprano

 

 

Documentazione

Bibliografia

Simon Broughton, et al., (ed.) The Rough Guide to World Music: Africa & Middle East. Vol. 1. Rough Guides, 1995.

Kevin Dawe, Guitar Ethnographies: Performance, Technology and Material Culture, Ethnomusicology Forum, 22:1,(2013, 1-25).

Graeme Ewens, Congo Colossus: Life and Legacy of Franco and OK Jazz, Paperback, Buku, 1994.

Andrew L. Kaye,  The Guitar in Africa, in Ruth Stone (ed.) The Garland Handbook of African Music Routledge, 2010, pp. 108-129.

Cynthia Schmidt, The Guitar in Africa: Issues and Research. In The World of Music, vol. 36, no. 2, 1994, pp. 3–20.

 

Risorse web

Pagina web dedicata alla chitarra africana

Video di approfondimento 1: Documentario su François Luambo Makiadi

Video di approfondimento 2: concerto live Franco & le T.P. O.K. Jazz, 1975

Video di approfondimento 3: concerto live Franco & le T.P. O.K. Jazz, 1980 

Audio di approfondimento: Franco, Le TP OK Jazz - 1972 / 1973 / 1974 (album completo):

 

 

Autore scheda
CVV
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: