Funguvhu, tanzwa mulomo!

1-2 Bambini venda. Foto di Andrea Emberly. Fonte: University of Washington School of Music

Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Tirani Club

Autore/autori

NAXOS of America - ARC

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Il brano presentato è un canto venda del repertorio per l’infanzia Nyimbo dza vhana dal titolo Funguvhu, tanzwa mulomo! (corvo, pulisciti la bocca!), eseguito dal gruppo Tirani Club e tratto dalla raccolta Ancient Civilisations Of Southern Africa, Arc Music, 2005. La filastrocca, eseguita in coro, ha un andamento melodico discendente. Nell’esempio è accompagnata nel suo svolgimento da un tamburo e dal battito delle mani. Lo stesso brano, eseguito da Johannes Tshikudo, fu registrato dall’etnomusicologo John Blacking nel 1957 durante le sue ricerche fra i Venda. La trascrizione di due differenti versioni dello stesso canto è contenuta nel suo libro Com’è musicale l’uomo? (p. 45). Le registrazioni sul campo di Funguvhu, tanzwa mulomo! insieme ad altri canti infantili e varie musiche venda documentate da Blacking sono liberamente fruibili nell'archivio etnomusicologico online della School of Music University of Washington.

Voci e strumenti

- Voci

- Tamburo

- Battito mani

Kofi Agawu, The African imagination in music. Oxford University Press, 2016.

John Blacking, Come è musicale l'uomo? (ed. it. a cura di Francesco Giannattasio  Domenico Cacciapaglia) Ricordi, 1986.

John Blacking, Venda children's songs: a study in ethnomusicological analysis. University of Chicago Press, 1995.Patricia Shehan Campbell, and

Trevor Wiggins, eds. The Oxford handbook of children's musical cultures. Oxford University Press, 2012.

Musica venda: archivio delle registrazioni di John Blaking, University of Washington Ethnomusicology Archives.

CVV

14/01/2019