Christofellis, Aris

Immagini (Secondarie)
Didascalie
  1. Aris Christofellis, fotografia di Dino Diamandopoulos tratta dal sito last.fm
Data di nascita
5 febbraio 1960
Paese
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Aris Christofellis nacque ad Atene il 5 febbraio 1960. Si avvicinò alla musica attraverso il pianoforte e il canto. Presso il Conservatorio della città natale svolse regolari studi pianistici, che perfezionò in seguito all’Ecole Normale de Musique di Parigi sotto la guida di France Clidat (1932-2012). Coltivò nel frattempo anche lo studio del canto, come controtenore soprano: allievo della cantante ateniese Fofi Sarantopoulo (1932-1985), soprano, decise di dedicarsi a tempo pieno all’attività di cantante. Esordì come cantante professionista nel 1984, in occasione del Mai Musical di Bordeaux. In seguito, fu attivo in particolare nel repertorio operistico primosettecentesco; in quell’ambito fu uno dei primi controtenori a riproporre in epoca moderna la musica destinata agli evirati di registro sopranile. Condusse un’intensa attività in teatro e in sala d’incisione, e fu dedicatario di lavori originali da parte di compositori quali Lena Platonos (1951), Nikos Kypourgos (1952), Giorgos Koumentakis (1959).
Nel 2000 Christofellis si ritirò dall’attività concertistica per dedicarsi all’insegnamento e all’organizzazione di eventi musicali.
In possesso di un’estensione di vasta ampiezza, di un timbro di chiarezza adamantina e di un controllo tecnico estremamente solido, omogeneo in tutti i registri, Christofellis rappresenta la moderna incarnazione dell’ideale barocco che intende l’evirato come una macchina per cantare. Il suo stile appare mirato alla riproposizione di una visione dell’esecuzione musicale tesa verso una sovrumana astrazione.

Risorse web

Risorse dedicate al musicista sul sito The Male Soprano Page
http://www.tp4.rub.de
 

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
LRC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
18/04/2019

Condividi:

 

Condividi: