1. Impiegate in un ufficio postale 

2. Battipali

3. Mattanza dei tonni 

Repertorio
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Impiegati dell’ufficio postale dell’Università del Ghana (Accra)

Anno di registrazione
anni 1970
Video di presentazione
Descrizione

L’autore della registrazione riporta (Koetting citato in Locke 2002: 63): «Due uomini seduti a un tavolo percuotono ritmicamente una lettera diverse volte per portarla da un contenitore fino al tavolo dove sarà annullato il francobollo (questa azione produce un leggero colpo sordo). Il timbro viene imbevuto d’inchiostro una o più volte (è questo il suono più grave e più sonoro che sentite) e quindi viene impresso sulla lettera (il suono acuto prodotto dal gesto meccanico). […] Diversi colpi sulla lettera per farla avanzare, ripetuti colpi sordi del timbro sul tampone dell’inchiostro e diversi colpi del timbro vengono realizzati con finalità ritmiche […]. Gli altri suoni che sentite non hanno nulla a che fare con il lavoro in sé».

Approfondimento
Voci e strumenti

- Timbri per annullare i francobolli

- Forbici

- Fischio

Documentazione

Bibliografia

Giannattasio, F.: Il concetto di musica, Bulzoni Editore, Roma, 1998.

Gunderson, F. D.: Sukuma Labor Songs from Western Tanzania: We Never Sleep, We Dream of Farming, Brill, Leiden-Boston, 2010.

Locke, D.: Africa/Ewe, Mande, Shona, BaAka, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 62-126, 2002.

Merriam, A.P.: Antropologia della musica, trad. ita. Sellerio, Palermo, 2000.

Titon, J.: America del nord/America nera, in I mondi della musica. Le musiche del mondo (a cura di J. Titon), trad. ita. Zanichelli, Bologna, pp. 127-186, 2002.

Risorse web

Un ufficio postale del Ghana

 

Autore scheda
VDR
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
30/01/2019

Condividi:

 

Condividi: