LOUi: Laptop Orchestra of the University of Iowa

Tipologia di Istituzione
Video di presentazione

Descrizione

La Laptop Orchestra della University of Iowa (LOUi) è un nuovo ensemble di musica sperimentale che promuove l'intersezione di musica acustica ed elettronica, di strumenti tradizionali o classici con laptop, pedali per chitarra e altri dispositivi elettronici. Gli studenti creano il proprio repertorio e sviluppano le capacità di improvvisazione. L'ensemble crea nuova musica e la possibilità di mixare tra loro molti tipi di musica live acustica ed elettronica. Gli strumenti tradizionali, i dispositivi per la creazione di rumore e l'elettronica analogica vengono riuniti con i laptop.

La Laptop Orchestra dell'Università Iowa nasce dal desiderio degli studenti di composizionedi ricercare un modo diverso, facile e veloce per superare la notazione tradizionale, la forma musicale, l'aspetto temporale (ritmo), e scoprire che tipo di suoni possono creare e come possono controllarli e comporli. I compositori si interessano al modo in cui una particolare struttura sonora o formale emerge da un protocollo specifico (un insieme rigido di regole), mettendo assieme sia le macchine che le persone, dove entrambi prendono decisioni in tempo reale.

Infine, bisogna sottolineare l'importanza dell'aspetto pedagogico di questo progetto di gruppo. Non solo un'orchestra di laptop spinge i compositori al di fuori delle loro zone di comfort e forza la collaborazione con l'informatica, ma fornisce loro un'esperienza pratica costruendo diffusori da zero (dai buchi nelle insalatiere di legno di IKEA, a interruttori a levetta, alle saldatura...).

Area geografica di riferimento
U.S.A.
Documentazione

Presentazione del progetto all’interno dell’area dedicata presente presso i siti di centri ricerche, aziende ecc.

Risorse collegate

Hemisphere Speaker Construction Manual.pdf by Zach Zubow, Ph.D