Innovazione

La musica e la tecnologia sono da sempre intimamente legate, ma mai come in questo ultimo secolo l’innovazione tecnologica ha prodotto effetti così grandi e veloci.

L’invenzione della registrazione e dei supporti audio ha generato un fenomeno di massificazione che ha portato alla formazione di un mercato inesistente fino alla prima metà del ‘900.

Contemporaneamente, la nascita di nuovi strumenti, dapprima analogici e poi digitali ha messo a disposizione degli artisti sonorità inedite e nuove modalità compositive sia nell’area più strettamente accademica che in quella della popular music.

La recente convergenza digitale di tutti i media e la nascita della rete offrono nuove possibilità di interazione fra arte visuale, musica e danza.

La sezione Innovazione dispone di una cronologia commentata in cui si evidenziano i rapporti fra la tecnologia e la composizione musicale, nonché una serie di schede di approfondimento dedicate all’hardware, al software, alle attività dei centri di ricerca e alle performance di musica e danza.

  cronologia Evoluzione storica della tecnologia audio e della musica elettronica software Rassegna software
  performance musica Interazione musica e tecnologia hardware Rassegna hardware
  performance danza Interazione musica e danza ricerca Attività dei centri di ricerca