Un re in ascolto
Compositore
1. Manifesto della prima rappresentazione di Un re in ascolto. Salisburgo, Salzburger Festspiele, 1984.
2. Luciano Berio e gli interpreti ringraziano il pubblico dopo la prima rappresentazione di Un re in ascolto. Foto in bianco e nero, Salisburgo, Salzburger Festspiele.
3. Copertina del programma di sala della prima rappresentazione di Un re in ascolto. Salisburgo, Salzburger Festspiele, 1984.
Anno di prima pubblicazione
1983
Registrazioni audio/audiovideo
Numero di movimenti
Due parti
Generi e forme di musica
Anno o data di composizione
1979-83
Librettista
Italo Calvino
Luciano Berio
Durata
90'
Epoca
Stile
Organico
Categoria organico
Annotazioni
Azione musicale in due parti. Libretto di Italo Calvino e Luciano Berio. Prima rappresentazione: Salisburgo, Salzburger Festspiele (Kleines Festspielhaus), 1984.
Risorse web:
- Scheda su Un re in ascolto del Centro Studi Luciano Berio.
- Scheda su Un re in ascolto della Universal Edition.
- Scheda su Un re in ascolto dei Salzburger Festspiele.
Bibliografia:
- Umberto Eco, Eco in ascolto: Intervista di Umberto Eco a Luciano Berio. In: Komponisten des 20. Jahrhunderts in der Paul Sacher Stiftung, a cura di Jörg Meyer Jans, Basilea, Paul Sacher Stiftung, 1986, pp. 329-340.
- Luciano Berio, La musicalità di Calvino. In: Italo Calvino, la letteratura, la scienza, la città, a cura di Giorgio Bertone, Genova, Marietti, 1988, pp. 115-117.
- Cinzia Mela, Le collaborazioni tra Luciano Berio e Italo Calvino: i libretti d'opera. Tesi di laurea magistrale, Bologna, Università degli Studi, A. A. 2004/05.
- Renata Scognamiglio, Sulle tracce di 'un altro teatro': Un re in ascolto di Luciano Berio. Introduzione critica e documentaria. In: Le théâtre musical de Luciano Berio, a cura di Giordano Ferrari, Parigi, L'Harmattan, 2016, pp. 5-51.
Autore scheda
GVI
Licenza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Modificato
05/01/2019
Condividi:
Condividi: