Giasone
Compositore
Partiture e spartiti - Allegati
Registrazioni audio/audiovideo
Numero di movimenti
Un prologo e tre atti
Generi e forme di musica
Anno o data di composizione
1648
Librettista
Giacinto Andrea Cicognini
Durata
3h30' ca.
Epoca
Stile
Organico
Categoria organico
Annotazioni
Dramma musicale in un prologo e tre atti su libretto di Giacinto Andrea Cicognini. Prima rappresentazione: Venezia, Teatro di San Cassiano, 5 gennaio 1649.
- Edizione critica della partitura: Francesco Cavalli, Giasone (1649). Edizione critica della partitura, Kassel, Bärenreiter (in preparazione).
- Giacinto Andrea Cicognini, Giovanni Filippo Apolloni, Francesco Cavalli, Alessandro Stradella, Il novello Giasone. Edizione in facsimile della partitura ed edizione dei libretti a cura di Nicola Usula; saggi introduttivi di Fausta Antonucci, Lorenzo Bianconi e Nicola Usula, Milano, Ricordi, 2013.
- Scheda introduttiva e materiali audiovisivi sul Giasone prodotti dalla BBC.
- Discografia del Giasone.
Bibliografia:
- Elisabetta Torselli, Giacinto Andrea Cicognini poeta di Cavalli e Cesti: Note sulla librettistica di medio Seicento. In: La figura e l'opera di Antonio Cesti nel Seicento europeo, a cura di Mariateresa Dellaborra, Firenze, Olschki, 2002, pp. 207-226.
- Michele Curnis, ‘Vantaggioso patto toccar con gl'occhi e rimirar col tatto’: Drammaturgia, poetica, retorica nel Giasone di G. A. Cicognini. In: Thomas Walker (1936-1995), a cura di Anna Laura Bellina, «Musica e Storia», 12, 1 (aprile 2004), pp. 35-90.
- Andrew Oster, Melisma as Malady: Cavalli's Il Giasone (1649) and Opera's Earliest Stuttering Role. In: Sounding Off: Theorizing Disability in Music, a cura di Neil Lerner e Joseph N. Straus, New York, Routledge, 2006, pp. 157-171.
- Hendrik Schulze, Dramaturgical Setting, Representation of Characters and the Mythologiocal Basis in Giacinto Andrea Cicognini's and Francesco Cavalli's Giasone. In: Mediterranean Myths from Classical Antiquity to the Eighteenth Century, a cura di Metoda Kokole, Barbara Murovec, Marjeta Šašel Kos e Michael Talbot, Ljubljana, Slovenska Akademija Znanosti in Umetnosti, 2006, pp. 119-130.
- Mauro P. Calcagno, Dramatizing Discourse in Seventeenth-Century Opera: Music as Illocutionary Force in Francesco Cavalli's Giasone (1649). In: Word, image, and song. I: Essays on early modern Italy, a cura di Rebecca Cypess, Beth Glixon e Nathan Link, Rochester, University of Rochester, 2013, pp. 318-343.
- Anna Tedesco, Cicognini's Giasone. Between Music and Theatre. In: Readying Cavalli's Operas for the Stage: Manuscript, Edition, Production, a cura di Ellen Rosand, Farnham, Ashgate, 2013, pp. 229-260.
Partiture e spartiti
Autore scheda
GVI
Licenza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Modificato
05/01/2019
Condividi:
Condividi: