Caballé, Montserrat

Immagini (Secondarie)
Didascalie

1. Montserrat Caballé ritratta in bianco e nero da Giorgio Lotti a Milano nel 1971

2. Montserrat Caballé ripresa in una foto a colori durante un concerto all'Hotel Puente Romano in favore dell'associazione benefica The Children for Peace il 23 giugno 2012 a Marbella in Spagna

3. Montserrat Caballé ripresa in una foto a colori durante un concerto alla Philharmonie di Berlino il 31 gennaio 2011

Data di nascita
12 aprile 1933
Data di morte
6 ottobre 2018
Paese
Categoria
Qualifica
Biografia

Montserrat Caballé nasce a Barcellona il 12 aprile 1933 e studia canto lirico presso il Conservatorio della stessa città vincendo nel 1954 la medaglia d'oro della scuola. Il suo debutto in teatro avviene due anni dopo presso il Teatro di Basilea dove approfondisce e sviluppa le sue abilità nel corso di tre anni in cui interpreta ruoli in diverse opere costruendo quello che sarebbe stato successivo amente il suo repertorio; tra queste Bohème, Tosca, Pagliacci, Aida, Lohengrin, Tannhäuser, Maestri Cantori. Nel decennio 1959 - 1965 si esibisce nei teatri d'opera più importanti d'Europa tra cui lo Staatsoper di Vienna (Salomè), a Firenze (Arianna a Nasso), la Scala (Parsifal, nel 1960) e il San Carlo di Napoli (Crepuscolo degli dei, nel 1961). A Vienna, Lisbona interpreta Ifigenia in Tauride di Gluck, nel 1960 e a Barcellona e Città di Messico Manon di Massenet, nel 1963.

La Caballé raggiunge l'apice della fama dal 1965, quando sostituisce Marilyn Horne nella Lucrezia Borgia di Donizetti alla Carnagie Hall di New York. Sempre a New York debutta al Metropolitan Opera con il Faust di Gounod. Nel 1974 canta in moltissime rappresentazioni in tutto il mondo raggiungendo il numero di tre recite in una settimana nella Norma messa in scena al Bolshoi di Mosca. Nello stesso anno incide Aida diretta da Riccardo Muti in luglio. L'anno successivo subisce un intervento chirurgico a causa di un tumore all'addome ma si riprende molto rapidamente, tanto da riapparire sulle scene già nel 1975. Nel 1977 debutta alla San Francisco Opera come protagonista in Turandot ritornandovi più volte nei dieci anni a seguire e interpretando la protagonista nella Gioconda di Amilcare Ponchielli, nella Semiramide di Rossini ed Elvira nell'Ernani di Verdi. Nel corso degli anni ha partecipato a rappresentazioni con cast stellari, composti dai più grandi cantanti del XX secolo. Nel 1978 si esibisce insieme a Pavarotti in Tosca a San Francisco e nello stesso anno insieme a José Carreras in Adriana Lecouvreur al Met di New York. Ha inciso Norma nel 1972 per RCA Red Seal insieme a Placido Domingo interpretando Norma, e successivamente nel 1984 insieme a Joan Sutherland interpretando il ruolo di Adalgisa per Decca.  Nel 1987 incide uno storico duetto insieme a Freddie Mercury, lead singer dei Queen, intitolato Barcelona in seguito al quale viene prodotto un album con diverse collaborazioni trai due artisti. Il brano è stato impiegato anche come inno delle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

Il suo repertorio è molto vasto ed eterogeneo. Montserrat Caballé si impegna, infatti, sin dall'inizio della sua carriera in interpretazioni molto diverse, dal classico repertorio belcantistico italiano passando per Verdi sino a Wagner. A queste si aggiungono opere tratte dal repertorio novecentesco (Richard Strauss) o meno eseguito dei secoli XVII e XIX (Christoph Willibald Gluck e Luigi Cherubini). La Caballé è divenuta celebre grazie alla sua splendida tecnica vocale, raffinatissima, che le permette di eseguire passaggi dalla sonorità potente sino a pianissimo molto eleganti.

Risorse web

Discografia su Discogs

Montserrat Caballé in GettyImages

Montserrat Caballé in BBC

Montserrat Caballé in Grammy Awards

Bibliografia

Lorenzo Tozzi, CABALLÉ, Montserrat, in Enciclopedia Italiana Treccani, vol. V, Appendice, 1991 

Joseph Stevenson, Montserrat Caballé, Biography, AllMusic.com

Robert Pullen, Montserrat Caballé: Casta diva, London, Indigo, 1996

Roger Alier Aixalà, Montserrat Caballé, Teià, L'Arca, 2008.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GFR

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: