Brymer, Jack

27 gennaio 1915
15 settembre 2003
Qualifica

John (Jack) Alexander Brymer nacque il 27 gennaio 1915 a South Shields, in Inghilterra. Figlio di un clarinettista dilettante, studiò il clarinetto come autodidatta a partire dai 4 anni. Conclusi gli studi universitari, iniziò la carriera di insegnante, continuando a coltivare la sua passione per la musica che lo portò ad avvicinarsi a differenti stili e generi musicali e a elaborare una sua tecnica strumentale personale. Nel 1947, grazie al cornista Dennis Brain che aveva conosciuto durante il servizio militare, Brymer fu invitato da Sir Thomas Beecham ad unirsi alla Royal Philharmonich Orchestra. La sua prima partecipazione con l'orchestra di Beecham avvenne agli Abbey Road Studios della EMI, con la registrazione di Ein Heldenleben di Richard Strauss, e proseguì fino al 1963. Nel 1958 Bryman incise con la Royal Orchestra la prima delle sue tre registrazioni del Concerto per clarinetto di Mozart, giudicata da The American Record Guide come la migliore registrazione del brano di tutti i tempi.

Dopo la morte di Beecham, Brymer suonò con la BBC Symphony Orchestra dal 1963 al 1971 e, successivamente, con la London Symphony Orchestra. Oltre alla carriera musicale con le orchestre, si dedicò molto anche alle formazioni cameristiche, interessandosi anche al jazz. Come docente, insegnò clarinetto dal 1950 al 1958 presso la Royal Academy of Music, dal 1969 al 1973 alla Royal Military School of Music e dal 1981 al 1993 alla Guildhall School of Music.

Brymer è considerato uno dei più importanti clarinettisti inglesi. The Times lo ha definito «il principale clarinettista della sua generazione, forse del secolo» (27 gennaio 1995).

• Jane Ellsworth, A Dictionary for the Modern Clarinetist, Lanham-Boulder-New York-London, Rowmanm & Littlefield, 2015, p. 21
  • Caroline High, For the Love of Classical Music: A Companion, Chichester, Summersdale, 2015
  • Clarinet, London, Macdonald and Jane's, 1976 (Yehudi Menuhin Music Guides)
  • From Where I Sit, London, Cassell, 1979