Scariolanti
Gruppo Zafra
Quello intonato in questo video è un canto italiano sul lavoro legato alla figura degli scariolanti, ossia braccianti che lavorarono nelle opere di bonifica avvenute nel XVII secolo nell’area costiera della Romagna e nella provincia di Ferrara. Il testo della canzone è in italiano e fa riferimento alla modalità di arruolamento settimanale degli scariolanti: i caporali, suonando un corno la domenica a mezzanotte, invitavano chi era interessato ad ottenere un lavoro a dirigersi verso gli argini, dove avveniva il conferimento dell’incarico; solitamente, solo i primi arrivati riuscivano ad essere arruolati, mentre gli altri dovevano attendere la settimana seguente.
A mezzanotte in punto/ si sente un gran rumor/ sono gli scariolanti/ lerì lerà/ che vengono al lavor
- Insieme di voci miste
Bibliografia
Arcangeli, Piero G. e Sassu, Pietro. «Sui canti di lavoro». Guida alla musica popolare in Italia. 1: Forme e strutture. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001.
Fortini, Piero e L. «Circa i canti di mestiere». Lares, vol. 3, n. 3/4 (dicembre), 1932: 94-97.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 305-307.
Giannattasio, Francesco. «Ritmi di produzione e produzione di ritmi: la musica ‘di lavoro’». Il concetto di musica, Bulzoni Editore, Roma, 1998: 218-230.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: