El vegnarà ‘l papà
Coro Marianese
El vengnarà ‘l papà è una ninna nanna di origine lombarda ampiamente diffusa nell’Italia settentrionale, caratterizzata da una struttura strofica e da una melodia che conduce il bambino verso il sonno. Come nella maggior parte delle ninne nanne provenienti dal nord d’Italia, anche in questo caso il testo cantato fa esplicito riferimento all’assenza di un genitore; nella prima strofa viene infatti citata l’assenza del padre, già anticipata nel titolo del canto. Nel testo il sonno del bambino viene invocato esplicitamente, promettendo in cambio i doni (cocò) che il padre porterà al figlio al suo rientro. In questo video è possibile ascoltare l’esecuzione di questa ninna nanna lombarda arrangiata polifonicamente da parte del Coro Marianese.
El vegnarà ‘l papà/ el porta a ca ‘l cocò/ fa la nanna bel popò/ fa la nanna un po ‘ncamò/ fa la nanna bel popò/ fa la nanna un po ‘ncamò/ fa la nanna fa la nanna/ fa la nanna bel popò
- coro di voci miste
Bibliografia
Mantovani, Sandra. «Lo daremo all’uomo nero. Il repertorio infantile». Guida alla musica popolare in Italia. 2: I repertori, a c. di Roberto Leydi. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001: 3-22.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 40-42.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: