Hoffmann, Bettina

2. wikipedia.org

Epoca
Qualifica

Nata a Düsseldorf nel 1959, ha studiato violoncello con Daniel Grosgurin presso la Musikhochschule di Mannheim, per poi perfezionarsi in viola da gamba con Wieland Kuijken. A partire dal 1982 si è trasferita a Firenze, dove si è laureata al Dipartimento di Arte, Musica e Spettacolo dell'Università di Firenze, ed attualmente vive.

Membro dell'ensemble Modo Antiquo, con cui si esibisce in qualità di solista, è stata invitata e partecipa regolarmente ai più importanti festival musicali europei di musica antica (Theater an der Wien, Concertgebouw Amsterdam, Festival d‘Ambronay, Opera Rara Cracovia, International Music Week Izmir, Holland Festival Oude Muziek Utrecht, Tage Alter Musik Herne, Maggio Musicale Fiorentino, Amici della Musica di Firenze, Società del Quartetto di Milano, Festival van Vlaanderen, Ambraser Schloßkonzerte Innsbruck, Europäische Festwochen Passau, Regensburger Tage Alter Musik, Teatro Municipal Santiago de Chile, Festival di Beaune, Festival Cervantino Messico).

La sua vasta produzione discografica consta di oltre 70 incisioni per importanti etichette, come Deutsche Grammophon, Naïve, CPO, Amadeus, Opus 111, Dynamic, Brilliant Classic, Tactus. Di particolare interesse sono le incisioni dedicate a Marin Marais, l'integrale delle opere per violoncello di Domenico Gabrielli e dei madrigali e delle arie di Girolamo Frescobaldi. Per le sue registrazioni ha ottenuto in più occasioni la nomination ai Grammy Awards.

All'attività concertistica accompagna quella didattica e di ricerca. Docente di viola da gamba e musica antica presso il Conservatorio di Vicenza, nel 2011 ha progettato la biennale "Giornata Italiana della Viola da Gamba", che ha ottenuto un riconoscimento dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2010 ha pubblicato il volume La viola da gamba e il metodo L’arte di suonare la viola da gamba. È inoltre autrice di vari saggi ed edizioni dedicati al repertorio del violoncello e della viola da gamba.

• La viola da gamba, Palermo, L’Epos, 2010
  • L’arte di suonare la viola da gamba. Metodo in musica, Milano, Edizioni Carisch, 2010

GSC