Berganza, Teresa

16 marzo 1935
Qualifica

Teresa Berganza è nata a Madrid il 16 marzo 1935. Ha studiato pianoforte e canto presso il Conservatorio di Madrid, seguendo i corsi di Gerardo Gombau, Jesús Guridi e Lola Rodriguez Aragón (allieva del soprano tedesco Elisabeth Schumann). Nel 1954 ha vinto il primo premio del Conservatorio per il canto, debuttando in Così fan tutte nel 1955. Da allora ha dato vita a una brillante carriera operistica come mezzo-soprano, alternata a una altrettanto ricca attività concertistica, spesso in collaborazione con il pianista (nonché marito) Félix Lavilla, esibendosi nei più importanti teatri e sale da concerto del mondo.

Nel 1957 Berganza ha tenuto il suo primo recital presso l'Università di Madrid. Nello stesso anno ha preso parte a una versione cinematografica de L'Italiana in Alqeri per la RAI e ha debuttato alla Scala di Milano. Nel 1958 ha esordito al Glyndebourne e successivamente si è esibita all'Opera di Dallas con Maria Callas. Nel 1959 ha cantato la parte di Rosina (Il barbiere di Siviglia) al Royal Opera House, ruolo che è diventato ben presto uno dei suoi cavalli di battaglia, mentre nel 1967 ha fatto il suo debutto nei panni di Cherubino (Le nozze di Figaro) al Metropolitan Opera.

Durante la sua carriera ha lavorato con i più importanti direttori d'orchestra, tra cui Claudio Abbado, Ernest Ansermet, Daniel Barenboim, Carlo Maria Giulini, Herbert von Karajan, Kirill Kondrashin, Rafael Kubelík, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Igor Markevitch, Charles Munch, Riccardo Mut e Christoph von Dohnányi.

Le sue particolari doti vocali, caratterizzate da un vasto registro e da un timbro brillante e limpido, le hanno permesso di dedicarsi sia all'opera lirica, specializzandosi soprattutto nei ruoli di Mozart e Rossini, sia al repertorio cameristico. Come solista ha debuttato alla Carnegie Hall nel 1964. Nei suoi recitals ha prediletto brani di compositori latino-americani, lieder tedeschi, canzoni russe, dedicandosi anche alla mélodie francese. Ha inoltre contribuito in modo decisivo al recupero della zarzuela spagnola.

La sua vasta discografia comprende opere di Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Manuel de Falla, Gioacchino Rossini, Georges Bizet, Maurice Ravel, Igor Stravinsky e Antonio Vivaldi. È apparsa inoltre in nove film, tra cui Il barbiere di Siviglia (1972); Don Giovanni (come Zerlina, 1979); Octavia (2002); The Reckoning (2003) di Paul McGuigan; Grimm (2003) di Alex van Warmerdam.

Berganza insegna canto alla Escuela Superior de Música Reina Sofía e continua a tenere masterclasses e corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Insignita di molteplici premi e riconoscimenti, nel 1992 si è esibita al concerto di apertura delle Olimpiadi di Barcellona; nel 1994 è diventata la prima donna eletta alla Real Academia Española; nel 1995 è stata nominata Académica de Número presso la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando di Madrid; è inoltre membro dell'Instituto de España e Commandeur aux Arts et Lettres Française.

• Dan H. Marek, Alto. The voice of Bel Canto, Lanham, Rowman & Littlefield, 2016
  • Enrico Stinchelli, Le stelle della Lirica. I grandi cantanti della storia dell'opera, Roma, Gremese, 2002

GSC