Osmo, A beginners guide to constructing the cosmos
Osmo è un ambiente costituito da una grande sfera (9 metri) gonfiabile in materiale sintetico leggero (silver mylar, di creazione NASA). Al suo interno è illuminata da raggi laser che simulano le stelle allo scopo di creare un ambiente isolato dall’esterno in cui viene diffuso un paesaggio sonoro basato su suoni provenienti dallo spazio.
È stato ideato da Loop.pH, un laboratorio sperimentale londinese che lavora nell’area del design, dell’architettura e delle scienze che peraltro ha fatto varie installazioni interessanti, come si può vedere qui sotto, al link "Altre risorse collegate".
Osmo è stato gonfiato per la prima volta nel 2014 sotto il cavalcavia dell'A13 a Londra, commissionato da The Brick Box per la manifestazione Light Night Canning Town avente per tema "Il fuoco e le stelle", incentrato sull'antica tradizione tra molte comunità di fissare le fiamme e poi guardare in alto verso le stelle , raccontando storie e liberando la propria creatività.
Per molti abitanti che vivono in fitte aree urbane, la contemplazione del cielo notturno è quasi impossibile con edifici alti e inquinamento luminoso che oscura la vista. Il team di progettazione ha utilizzato una mappa delle costellazioni per mappare quasi 3000 stelle e pianeti per ricreare il cosmo.
Presentazione della manifestazione @TED 2015
Documentazione di riferimento
Altre risorse collegate
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: