La Fille mal gardée

Coreografo
Immagini (Secondarie)

1. Le Reprimande. Une jeune fille querellée par sa mère, litografia del quadro di Pierre-Antoine Baudouin.

Generi e forme danza
Epoca
Anno o data di composizione
1789
Registrazioni audio/audiovideo

Descrizione

Titolo originale: Ballet de la Paille ou Il n’y a qu’un pas du mal au bien, ballet-pantomime. La prima rappresentazione si svolse il primo luglio 1789 al Grand Théâtre di Bordeaux. Gli interpreti principali erano Mademoiselle Théodore e Eugène Hus.

Molto probabilmente fu un'acquaforte di Pierre-Philippe Choffard, che riproduceva una gouache di Pierre-Antoine Boudoin dal titolo La réprimande. Une jeune fille querellée par sa mère, 1764 [FIG. 1], ad ispirare il soggetto del ballo a Dauberval, che ambientò l'azione in un villaggio e la arricchì di pittoreschi episodi mimici alternati a scene danzate. 

Il balletto fu ripresentato il 30 aprile 1791 al Pantheon Theatre di Londra con il titolo La Fille Mal Gardée. Ancora una volta Mademoiselle Théodore interpretò Lise, mentre Charles-Louis Didelot era Colas. Il balletto fu proposto a Parigi nel 1803, in una produzione di Eugène Hus, al Théâtre de la Porte-Saint-Martin, mentre all’Opéra giunse soltanto nel 1828, quando fu ripreso da Jean Aumer con la nuova musica composta da Ferdinand Hérold.

Nel video, la versione realizzata nel 1989 da Ivo Cramer che volle creare un'opera vicina all'originale. I costumi e le scene furono ideati dal cineasta Dominique Delouche. 

Autore scheda
NTO

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: