Sicurezza
ART. 25 - Linee Guida sulla sicurezza - (Condizioni d'uso del portale)
bibliolmc.uniroma3.it è un portale moderato: la registrazione degli utenti, le immissioni di contenuti e l'upload di file sono controllati dagli amministratori. La sicurezza online è però legata a molteplici fattori non sempre sotto il controllo degli amministratori; pertanto, si enucleano, di seguito, alcuni comportamenti da rispettare durante l'utilizzazione dei servizi della Piattaforma:
- è fondamentale che il vostro account non sia comunicato ad altri che potrebbero caricare contenuti non idonei. Evitate di inserire dati quali indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, ecc.; evitate di inserire dati sensibili vostri o altrui, evitate di caricare immagini che ritraggano persone minorenni al di fuori di contesti scolastici di gruppo.
- Evitate di scrivere informazioni che renderebbero facile rintracciarvi, per esempio, dove trascorrete quotidianamente il vostro tempo.
- Le persone non sono sempre ciò che dicono di essere. Prestate particolare attenzione quando aggiungete sconosciuti all'elenco degli amici ed evitate di incontrare persone conosciute on-line.
- Le molestie, il linguaggio che incita alla violenza e i contenuti inappropriati devono essere segnalati. Se ritenete che il comportamento di un'altra persona sia inappropriato, reagite. Segnalatelo a bibliolmc.uniroma3.it.
- Non caricate o scrivete nulla che potreste trovare imbarazzante in seguito. È facile pensare che solo i nostri amici stiano guardando i nostri contenuti su bibliolmc.uniroma3.it ma, in realtà, chiunque può vederli. Pensateci bene prima di caricare una foto o un'immagine o qualsiasi altro tipo di informazione.
- Non dite che siete maggiorenni se non lo siete. Non dite che siete minorenni se non lo siete. Se gli amministratori di bibliolmc.uniroma3.it determinano che avete meno di 13 anni e fate finta di essere più grandi, cancelleranno il vostro profilo. Se gli amministratori determinano che siete maggiorenni e fate finta di essere ragazzi, cancelleranno il vostro profilo.
- Create una password robusta e cambiatela a intervalli regolari. Le password robuste hanno in genere almeno otto caratteri che includono un numero e un carattere speciale come, ad esempio, "&" o "@".
- Mantenete la password per il vostro account bibliolmc.uniroma3.it separata dagli altri account online. Se usate la stessa password per tutto, potete mettere a repentaglio gli altri account se siete vittime di phishing! E se qualcuno ottiene accesso mediante phishing al vostro indirizzo e-mail principale, può richiedere di inviare le password attraverso la funzione "password dimenticata".
- Se ricevete un messaggio e-mail non richiesto che vi chiede di verificare l'account o che dà un limite di tempo per rispondere, è probabile che il messaggio sia una frode e che stiano tentando di effettuare il phishing. Non rispondete in alcun modo.
- Non fate click su collegamenti sconosciuti incorporati in una e-mail.
- Installate sul vostro computer anti-virus e anti-spyware e mantenete il vostro sistema operativo aggiornato.
- Mantenete aggiornato il vostro browser, infatti l'aggiornamento del browser non solo migliora la navigazione e la visualizzazione dei siti web ma migliora anche la sicurezza.