Koch, Lothar

Immagini (Secondarie)
Didascalie

Immagine tratta da discogs.com

Data di nascita
1 luglio 1935
Data di morte
16 marzo 2003
Paese
Categoria
Qualifica
Biografia

Lothar Koch nacque il 1° luglio 1935 a Velbert, in Germania. Studiò all'Università di Folkwang, Essen. Iniziò la sua carriera di oboista con l'Orchestra Filarmonica di Friburgo, Brisgovia. All'età di 22 anni, nel 1957, prese parte come oboista principale all'Orchestra Filarmonica di Berlino. Con altri solisti dell'orchestra berlinese, nel 1961 fondò l'ensemble Philharmonic Soloists Berlin e nello stesso anno iniziò a insegnare presso il Conservatorio di Berlino. Fu inoltre docente presso l'Orchestra Academy della Berlin Philharmonic fondata nel 1972, e nel 1978 fondò la Wind Ensemble della Berlin Philharmonic con i quali si esibì al Festival di Salisburgo. Nel 1990 accettò la cattedra al Mozarteum di Salisburgo e nel 1991 fu nominato professore ordinario di oboe. Morì il 16 marzo 2003 a Salisburgo.

Durante la sua carriera concertistica Koch si è esibito come oboista solista e in formazioni da camera, partecipando a tournée in tutto il mondo. Ha inoltre registrato vari dischi. È stato molto apprezzato dal Berliner Philharmoniker per la sua inconfondibile precisione ritmica.

Bibliografia
  • Berliner Philharmoniker. Variationen mit Orchester - 125 Jahre Berliner Philharmoniker, Band 2: Biografien und Konzerte, Berlin, Verlag Henschel, 2007

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: