São Bento grande de Bimba

  1. Mestre Bimba
  2. Parti del berimbau
  3. Impugnatura del berimbau
Repertorio
Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Mestre Bimba (Manoel do Reis Machado)

Autore/autori

Mestre Bimba

Anno di registrazione
1969
Video di presentazione

Descrizione

Il berimbau (nome completo è berimbau de barriga perché suonato appoggiato al ventre) è lo strumento principale della capoeira. Appartiene alla famiglia degli archi musicali, diffusi in diverse regioni dell’America Latina, come il cocoa lute (arco a bocca) di Grenada o il berimbau de lata del Nordeste del Brasile, ed è chiaramente imparentato con strumenti africani come l’ughubu.È costituito da un arco di legno, teso da una corda metallica e dotato di un risuonatore ottenuto da una zucca, collocata verso l’estremità inferiore dello strumento. L’esecutore percuote la corda con una bacchetta, tenendo nella stessa mano un caxixi, un idiofono costituito da un piccolo canestro di vimini contenente dei semi o delle conchiglie. Con l’altra mano il suonatore regge l’arco e allo stesso tempo una moneta o una pietra piatta, con la quale stoppa la corda, variandone l'intonazione e ottenendo una caratteristica vibrazione. Il suono viene ulteriormente modulato variando la distanza tra la cassa armonica e il corpo dell'esecutore. Ciascuno strumento produce di base due note, approssimativamente a un intervallo di seconda. L’impiego simultaneo di due o tre strumenti dotati di risuonatori di diverse dimensioni (dal più grande al più piccolo: gunga, médio e viola) dà luogo ad una armonia polifonica.

Esiste un complesso repertorio di pattern ritmici, chiamati toques, alcuni dei quali appartengono ad uno stile più antico e tradizionale (capoeira Angola), mentre altri sono stati elaborati dai maestri stessi, all’interno di nuovi stili. Manoel do Reis Machado, conosciuto come Mestre Bimba, (1899-1974) è stato un grande innovatore, creando intorno agli anni 30 lo stile detto Capoeira regional di Bahia. Il toque presentato nel brano è una sua elaborazione del ritmo o Bento grande della capoeira Angola tradizionale.

Al di fuori dell'ambito della capoeira il berimbao è relativamente poco usato. AIcuni musicisti contemporanei, come il percussionista Nana Vasconcelos, ne hanno sperimentato un uso non tradizionale.

Voci e strumenti
  • berimbau médio
  • 2 pandeiros (tamburelli con sonagli)
Documentazione

Bibliografia

Risorse web

Autore scheda
SG
Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: