O'Dette, Paul

2 febbraio 1954
Epoca
Qualifica

Paul O'Dette è nato a Columbus (Ohio) il 2 febbraio 1954. Le prime esperienze musicali sono legate alla chitarra elettrica con un gruppo rock della città natale. Successivamente si è avvicinato alla musica antica, studiando presso la Schola Cantorum Basiliensis, in Svizzera, e specializzandosi nel liuto, nell'arciliuto, nella tiorba e nella chitarra barocca. Ha inoltre studiato con Thomas Binkley, Christopher Parkening, Michael Lorimer e Eugen Dombois.

Durante la sua carriera come concertista ha partecipato ai più importanti festival internazionali di musica antica e ha inciso oltre 100 dischi dedicati alla musica rinascimentale e barocca per Harmonia Mundi, Philips, Decca, Sony, Hyperion, Telefunken, Astree, Virgin Classics, EMI, Arabesque, Nonesuch, BIS e BASF. Ha riscosso importanti riconoscimenti come il Diapason d'Or (1995 e 1997) per il disco dedicato all'opera completa per liuto di John Dowland, il Grammy Award per un'incisione delle canzoni di Purcell e varie altre nominations.

Ha insegnato e tenuto masterclasses sul liuto e sulla prassi musicale antica in prestigiose istituzioni di tutto il mondo, come Oberlin Conservatory (1978), Washington University (1982), Wiener Musikhochschule (1987), UCLA (1989) e Bremen Musikhochschule (1989-94), Indiana University (1995-96). Dal 1976 è membro della Eastman School of Music - University of Rochester.

• Jack Ashworth and Paul O'Dette, Basso continuo, in A Performer's Guide to Seventeenth-Century Music, edited by Stewart Carter, Indiana, Indiana University Press, 2012

GSC

05/03/2019