Traité Élémentaire, Théorique et Pratique de l’Art de la Danse contenant les développemens, et les démonstrations des principes généraux et particuliers, qui doivent guider le danseur. Par Ch. Blasis premier danseur
Frontespizio della prima edizione del Traité Élémentaire,Théorique et Pratique de l’Art de la Danse di Blasis (1820).
Del 1820 è il primo testo teorico di Carlo Blasis, pubblicato in Milano in lingua francese, il Traité Élémentaire,Théorique et Pratique de l’Art de la Danse contenant les développemens, et les démonstrations des principes généraux et particuliers, qui doivent guider le danseur. Par Ch. Blasis premier danseur, Milan, Chez Joseph Beati et Antoine Tenenti, 1820. Una copia del testo è conservata alla Bibliothèque Nationale de France, Département Littérature et Art, V-32395 (1). La si può consultare digitalizzata su Gallica.
Il trattato ebbe numerose riedizioni in diverse lingue (inglese, italiano, tedesco) all’interno di pubblicazioni più ampie sulla danza. La prima fu pubblicata nel 1828 dall'editore inglese James Bulcock con il titolo The code of Terpsichore: a practical and historical treatise on the ballet, dancing, and pantomime, with a complete theory of the art of dancing, intended as well for the instruction of amateurs as the use of professional persons, ripubblicata da un altro editore due anni dopo con il titolo The Code of Terpsichore. The art of dancing comprising its Theory and practice and a history of its rise and progress, from the earliest times: intended as well for the instruction of amateurs ad the use of professional persons. By C. Blasis, principal dancer at the King’s Theatre, and Composer of ballets. Translated under the author’s immediate inspection, by R. Barton, London, Edward Bull, 1830.
Nel 1830, l’edizione inglese fu tradotta in francese e revisionata da Pierre Gardel: Manuel complet de la danse, comprenant la théorie, la pratique et l’histoire de cet art depuis les temps les plus reculés jusq’a nos jours; a l’usage des amateurs et des professeurs; par M. Blasis, Premier Danseur du théâtre du roi d’Angleterre, et Compositeur de ballets; trad. de l’Anglais de M. Barton, sur l’édit. de 1830, par M. Paul Vergnaud, et revu par M. Gardel. Ouvrage orn. d’un grand nombre de Figures et de Musique, A la Librairie Encyclopédique de Roret, Paris, 1830.
Il testo fu pubblicato lo stesso anno anche da un altro editore francese, Audin, con il titolo Code complet de la danse, par M. Blasis, premier danseur au Théâtre de Covent-Garden, à Londres, suivi de nouveaux Airs de danse, par M. Blasis père, et Mlle Blasis, Prima Donna du Théâtre des Italiens, à Paris, Paris, Audin, 1830.
Nei decenni successivi ci furono altre due edizioni Roret del testo blasisiano, una nel 1866 (Nouveau Manuel Complet de la Danse ou Traité théorique et pratique de cet Art depuis les temps les plus reculés jusqu'a nos jours, par Blasis. Nouvelle édition entièrement refondue d'après la traduction de P. Vergnaud, revue par Gardel et augmentés des Danses de societé par M Lemaître) e un'altra nel 1884 (Nouveau Manuel Complet de la Danse ou Traité théorique et pratique de cet Art depuis les temps les plus reculés jusqu'a nos jours. Nouvelle édition entièrement refondue et augmentés des danses de societé par M Lemaître, Paris, Libraire Encyclopédique de Roret, 1884).
In inglese, il testo di Blasis fu riedito ancora nel 1888 con il titolo The Theory of Theatrical Dancing: with a chapter on Pantomime, edited from Carlo Blasis Code ofTerpsichore, with the original plates, by Stewart D. Headlam, London, Frederick Verinder, 1888.
In Italia nel 2005 un'edizione critica bilingue è stata curata da Flavia Pappacena (Il Trattato di Danza di Carlo Blasis 1820-1830. Carlo Blasis’ Treatise on Dance 1820-1830, Lucca, LIM, 2005), comprendente sia l’edizione inglese del 1828, dell’editore londinese James Bulcock con il titolo The Code of Terpsichore, sia quella italiana del 1830, con il titolo Trattato elementare, teorico-pratico sull’arte del ballo: contenente li sviluppi, e dimostrazioni de' principi generali, e particolari, che devono guidare il ballerino, pubblicata da Pietro Campilli, Tipografia Bordandini, Forlì. Nel 2008, sempre a cura di Flavia Pappacena, è stata pubblicata un’edizione di carattere più divulgativo (Carlo Blasis, Trattato della danza, Gremese, Roma 2008).
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: