Kürdili-Hicazkar, Hicazkar Faslı
1. Scena di musica alla corte ottomana. Miniatura dal Surname di Murad III (1582), Libreria del Palazzo Topkapi, Istanbul, Ms. H. 1244 fol. 19r.
2. Disegno che ritrae alcuni musicisti turchi vestiti in completo nero secondo i canoni della moda del periodo repubblicano.
3. Fotografia del Cumhurbaşkanlığı Klasik Türk Müziği Korosu, rappresentativa della tipologia di ensemble legato alle esecuzioni di meydan fasil.
Klasik Türk Müziği Koro Ve Saz Heyeti (Direttore: Fevzi Atlıoğlu)
Nella musica classica ottomana sono riconoscibili diverse forme e generi, sia vocali sia strumentali, alcuni dei quali di ascendenza persiana mentre altri sviluppatisi esclusivamente all'interno del mondo ottomano. Brani appartenenti a diversi generi e forme vengono spesso raggruppati e eseguiti in successione all'interno di forme cicliche o suite denominate 'fasil'. Sin dagli albori si distinse a corte una suite completamente strumentale (fasil-i sazende) da una invece formata sia da brani vocali sia da brani strumentali (fasil-i hanende). La struttura della 'fasil', data dalla tipologia dei brani inclusi al suo interno e dalla loro sequenza, ha subito diverse trasformazioni nel corso della storia del maqâm ottomano; si mantenne però piuttosto costante nel corso dei secoli l'apertura della sequenza tramite un taksîm (improvvisazione) o un peşrev (preludio) strumentale e la chiusura attraverso un saz semâi (altra forma strumentale) o un taksîm vocale.
Con la nascita della nuova Repubblica (1923) la musica classica attraversò il suo periodo di maggior crisi in quanto considerata come un retaggio di quel passato ottomano con cui si voleva tagliare ogni ponte. Alcuni compositori tentarono però di conciliare l'eredità della tradizione classica con le nuove esigenze politiche ed estetiche legate al processo di europeizzazione in atto nel paese. Si vennero a creare allora grandi orchestre su modello occidentale che prevedevano intere sezioni di strumenti della tradizione mediorientale insieme a grandi cori di voci miste guidati da un direttore di orchestra.
Fu in questo contesto che si sviluppò la cosiddetta 'suite di piazza' meydan fasil, eseguita da questa tipologia di ensemble in ampie sale da concerto o in grandi spazi pubblici. Dal punto di vista formale la meydan fasil si apre con un peşrev e si sviluppa attraverso una sequenza di şarki ('canzoni') che procede partendo dai brani più antichi (costruiti su cicli ritmici usûl più complessi) per proseguire poi attraverso brani più moderni. Fra i diversi şarki vengono spesso introdotte libere improvvisazioni (taksîm). Non è raro che al suo interno venga inserito anche qualche brano straniero alla moda e che la suite si chiuda con un brano allegro e movimentato come un saz semaisi o una danza.
Nell'esempio, proposto sotto forma di playlist, si può ascoltare una registrazione rappresentativa di tale forma ciclica e di tale stile. Si tratta un intero album del 1974 (ripubblicato nel 1992 da EMI - Kent) del Klasik Türk Müziği Koro Ve Saz Heyeti diretto da Fevzi Atlıoğlu. I brani dell'album sono organizzatti secondo la struttura della meydan fasil. Nello specifico il disco contiene due fasil complete: la prima è in maqâm Kürdili-Hicazkar, la seconda invece (che inizia con il peşrev della traccia 9) è in maqâm Hicazkar.
- Coro di voci miste
- Ney (flauto)
- Ūd (liuto a manico corto)
- Kanûn (cetra su tavola a corde pizzicate)
- Violino (liuto ad arco)
- Viola (liuto ad arco)
- Violoncello (liuto ad arco)
- Tanbûr (liuto a manico lungo)
- Daire (tamburo a cornice)
Bibliografia
- Giovanni De Zorzi, Musiche di Turchia. Tradizioni e transiti tra Oriente e Occidente. Con un saggio di Kudsi Erguner, Milano, Ricordi, 2010.
- Kurt Reinhard, Martin Stokes, Ursula Reinhard, Turkey. IV Art Music In: The New Grove Dictionary of Music and Musicians, a cura di Stanley Sadie, Londra, Macmillan, 20012, ad vocem.
- Walter Feldman, Music of the Ottoman Court: Makam, Composition and the Early Ottoman Instrumental Repertoire, Berlino, VWB (Verlag für Wissenschaft und Bildung),1996.
Risorse web
- Kürdili-Hicazkar fasil, İstanbul Rdysu sanatçıları
- Huzzam,Segah fasli, Klasik Türk Müziği Koro Ve Saz Heyeti (Direttore: Fevzi Atlıoğlu)
- Nihavend, Sultaniyegah fasli, Klasik Türk Müziği Koro Ve Saz Heyeti (Direttore: Fevzi Atlıoğlu)
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