Peg Leg Sam
Arthur “Peg Leg Sam” Jackson
Il video qui proposto è una porzione di Born for Hard Luck, documentario del 1976 di Tom Davenport dedicato al musicista americano Arthur “Peg Leg Sam” Jackson. Questi, nato vicino a Jonesville, South Carolina, nel 1911, appena più che bambino inizio a vivere come hobo, vagabondo, spostandosi per gli States montando clandestinamente sui treni merci e vivendo di espedienti. Giovanissimo perde l’orecchio destro e rimane sfigurato a causa dell’assideramento durante un viaggio verso Buffalo, New York. Successivamente perderà anche la gamba destra in un incidente ferroviario.
Negli anni ’30 entra nel circuito dei medicine-show, spettacoli promozionali itineranti, animati da numeri di varietà, durante i quali si vendono presunti intrugli miracolosi e pozioni per i problemi più vari. Peg Leg Sam continuerà la sua attività in questo campo sino al 1972 e sarà uno degli ultimi artisti di medicine-show attivi negli stati uniti.
Il suo repertorio comprendeva performance all’armonica a bocca (suonata anche con il naso), danza e numeri comici. Il suo aspetto e il suo estro artistico lo resero un vero e proprio fenomeno per il pubblico.
Come armonicista, si distingue per la grande capacità di integrare tutte le classiche tecniche dell’armonica blues a una serie di effetti spettacolari e imitativi: nella sua Fast Freight Train, accompagnato da chitarra e battito di piedi, ricrea i suoni di un viaggio in treno merci, arricchendo la performance strumentale con urla e versi.
Il documentario mostra alcune ricostruzioni (recitate) di medicine-show e ripercorre, tramite la sua viva voce e le testimonianze di persone a lui prossime, la carriera e le peculiarità artistiche di Peg Leg Sam.
- Voce maschile
- Armonica a bocca diatonica
Bibliografia
- Benjamin V. Franklin, An Encyclopedia of South Carolina Jazz & Blues Musicians, Columbia S.C., University of South Carolina Press, 2016.
- Edward Komara (ed. by), The Blues Encyclopedia, London, Routledge, 2004, pp. 751-752.
Risorse web
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: