Senti le rane che cantano (Canto delle mondine)
Mondine di Bentivoglio
Il lavoro delle mondine, giovani donne che, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento fino agli anni Settanta, lavoravano alla monda del riso nelle provincie risicole del nord Italia, era solitamente accompagnato dai cosiddetti canti della monda. Tali canti di lavoro, di siesta, di lotta o di semplice sfogo sonoro, costituiscono un repertorio particolarmente composito e disomogeneo, che spazia dal canto narrativo alle ninne nanne. Questo repertorio della cultura contadina trova tuttavia una sua unità nella sua specificità timbrica femminile e nella sua modalità di esecuzione polivocale, solitamente eseguita a tre parti: primo, secondo e basso. La funzione di questi canti non risiede solo nel bisogno di compensazione psicofisica e di straniamento, bensì anche nella “volontà di salvaguardare la propria dignità umana attraverso l’eccellenza di un esito musicale”. Nel presente video è possibile ascoltare una versione di Senti le rane che cantano, il più noto canto delle mondariso della Pianura Padana. Il testo corrisponde all’adattamento “al femminile” di un noto canto di caserma e preannuncia il ritorno a casa della mondina.
Senti le rane che cantano/ che gusto e che piacere/ lasciare la risaia/ tornare al mio paese
- Insieme di voci femminili
Bibliografia
Arcangeli, Piero G. e Sassu, Pietro. «Sui canti di lavoro». Guida alla musica popolare in Italia. 1: Forme e strutture. Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2001.
Castelli, Franco e Jona, Emilio e Lovatto, Emilio. Senti le rane che cantano. Canzoni e vissuti popolari della risaia. Donzelli, Roma, 2005.
Fortini, Piero e L. «Circa i canti di mestiere». Lares, vol. 3, n. 3/4 (dicembre), 1932: 94-97.
Leydi, Roberto. I canti popolari italiani. Mondadori, Verona, 1973: 320-322.
Giannattasio, Francesco. «Ritmi di produzione e produzione di ritmi: la musica ‘di lavoro’». Il concetto di musica, Bulzoni Editore, Roma, 1998: 218-230.
Magrini, Tullia. «Italy. II) Traditional music». New grove dictionary of music and musicians, a c. di Stanley Sadie e Tyrrel John, vol. XII. Mcmillan, London, 2001: 664-680.
Risorse web
Treccani channel. «Il mestiere di vivere – Le mondine». Youtube, video, 2015.
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: