Fado di Coimbra

1. Guitarra portuguesa di Coimbra in cui è ben riconoscibile il manico terminante a forma di lacrima.

2. Universidade de Coimbra, Dipartimento de Letras, Coimbra.

Genere
Area geografica di riferimento
Aree geo-culturali
Nome del paese
Interprete/interpreti

Grupo Fado ao Centro

João Farinha, Luis Barroso e Luis Santos

Anno di registrazione
Video di presentazione

Descrizione

Il fado di Coimbra, o canção di Coimbra, è strettamente legato all’Università di Coimbra e appare come un raro esempio di genere musicale sorto in contesto universitario. Nel fado di Coimbra la musica tradizionale e la tradizione musicale accademica trovano la loro miscela ideale, questo è costituito da diversi generi vocali e strumentali, fado, balada e guitarrada, e gli artisti sono principalmente studenti maschi, alunni e professori dell'Università di Coimbra. Il fado di Coimbra è cantato esclusivamente da uomini che, sia i cantanti che i musicisti, indossano l'abito tradizionale accademico dell'università di Coimbra ovvero pantaloni, tonaca e mantello nero. Il fado di Coimbra è eseguito, come mostrato nel video, da voce maschile, guitarra portuguesa di Coimbra e viola (chitarra). Il trio musicale esegue una canzone della tradizione dal titolo "Vira de Coimbra": la voce del cantante si avvicina allo stile del bel canto italiano, è una voce potente e ben impostata, mentre la guitarra potuguesa e la viola sostengono il canto eseguendo un accompagnamento armonico articolato ma dal tempo binario semplice. Il testo della canzone tratta il tema tipico dei ricordi della vita da studente.

Il fado di Coimbra viene eseguito, oltre che da voce e viola, da una coimbrinha o meglio una guitarra portuguesa di Coimbra. È impossibile parlare della guitarra di Coimbra senza menzionare Artur Paredes, compositore e interprete coimbrense della guitarra portuguese: viene da molti considerato il creatore di una sonorità unica per la chitarra di Coimbra, che la distingue dalla guitarra portuguesa di Lisbona. In particolare, la guitarra di Coimbra, si caratterizza per la lunghezza delle sue corde, infatti la tastiera è di 22 tasti invece che di 17, e per la grandezza e la profondità della sua cassa armonica, maggiori rispetto alla lisboeta. Lo strumento, rispetto alla guitarra di Lisbona, ha un suono più scuro in quanto è accordato un tono sotto, inoltre, è facilmente riconoscibile per il manico che termina a forma di lacrima, simbolo della nostalgia e della vita difficile di uno studente, invece che a riccio come nella guitarra lisboeta. La guitarra di Coimbra, fin dall'inizio, è stata pensata non solo come strumento di accompagnamento al canto ma anche come strumento solista, non a caso andò ad affermarsi all'interno del genere, accanto alle balladas, la forma musicale della guitarrada.

A partire dagli anni Cinquanta del Novecento fino al 25 aprile 1974, giorno del colpo di stato militare che mise fine all'Estado Novo, la canção di Coimbra venne utilizzata come strumento di lotta dagli studenti per diffondere i loro ideali di libertà contro la dittatura di Salazar. Nomi come Adriano Correia de Oliveira o José Afonso adottarono le balladas come forma di espressione politica.

Approfondimento
Fado_1.pdf89.17 KB
Voci e strumenti

voce maschile ( João Farinha ), guitarra portuguesa e viola