Holliger, Ursula
Fonti immagini:
Ursula Holliger è nata a Basilea l'8 giugno 1937. Ha studiato arpa all'Accademia musicale di Basilea e successivamente al Conservatorio di Bruxelles. A partire dalla metà del secolo, ha condotto una ricca carriera concertistica, esibendosi sia come solista, sia con il marito Heinz Holliger, oboista, compositore e direttore d'orchestra. Ha inoltre collaborato con le Philharmonies di Berlino e Vienna, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, i Musici di Roma, l'English Chamber Orchestra e l'Orchestre de Paris, sotto la direzione di direttori quali Michael Gielen e Pierre Boulez, Simon Rattle, André Previn e Sir Neville Marriner. Ha regolarmente partecipato a festival come Lucerna, Ittingen e Sermoneta.
Considerata tra le più importanti arpiste del Novecento, durante la sua carriera ha abbracciato vari stili, dedicandosi molto alle opere di Louis Spohr e alla musica contemporanea. Ha eseguito in prima mondiale molteplici opere contemporanee a lei dedicate da compositori quali Elliott Carter (Trilogy, 1992; Mosaico, 2004) Alberto Ginastera (Concerto) Hans Werner Henze (Concerto per oboe e arpa, 1966), André Jolivet (Controversia, 1969), Witold Lutosławski (Concerto per oboe e arpa, 1980), Ernst Křenek (Kitharaulos , 1972), Frank Martin (Petite Symphonie concertante, 1945), Alfred Schnittke (Concerto per oboe e arpa, 1970), Isang Yun (Concerto per oboe e arpa, 1987) Tōru Takemitsu (Concerto per oboe e arpa) e Heinz Holliger (Trio, 1966; Praeludium I e II 1987).
Ha registrato numerosi dischi per Philips, Deutsche Grammophon, Archiv-Produktion, Claves e Novalis e ha insegnato arpa presso la Musikhochschule di Friburgo e Basilea. Si è spenta il 21 gennaio 2014.
- Alain Pâris, Dictionnaire des interprètes et de l'interprétation musicale, Paris, Laffont, 2004, p. 405
- Holliger, Ursula, in The Oxford Dictionary of Music, edited by Michael Kennedy, Oxford, Oxford University Press, versione online in Oxford Music Online
Libretti
Opere
Interpretazioni e altri documenti
Opere danza
Licenza
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: