Johnson, Thomas

Immagini (Secondarie)
Data di nascita
7 gennaio 1935
Data di morte
16 ottobre 2006
Categoria
Qualifica
Biografia

John Thomas Johnson, noto come "Tommy Johnson", è nato il 7 gennaio 1935. Ha frequentato la University of Southern California Thornton School of Music, diplomandosi nel 1956 sotto la guida di Robert Marsteller. Ha partecipato all'incisione della prima colonna sonora (per il film Al Capone) nel 1958; da lì in avanti è diventato il principale tubista per le produzioni di Hollywood, suonando per oltre 2000 film e serie TV. Tra le collaborazioni più note, vanno citate la sigla della serie The Flinstones, il celebre tema de Lo squalo e le colonne sonore delle serie di Indiana Jones e Star Trek, oltre che dei film quali Il padrino, TitanicMatrixArma Letale e Forrest Gump, Batman, Ritorno al futuro II e III, e tanti altri.

Johnson ha inoltre suonato per molti album di artisti del panorama pop e jazz, come Elvis Presley e Frank Sinatra. Si inoltre esibito come solista di tuba con la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Pasadena Symphony, la San Fernando Valley Symphony, la Los Angeles Pops Orchestra, l'Henry Mancini Orchestra, l'Hollywood Bowl Orchestra, l'Academy Awards Orchestra, l'USC Wind Ensemble e la Los Angeles Tuba Quartet. Ha insegnato musica nella scuola media nel distretto scolastico unificato di Los Angeles per quasi 20 anni e collaborato con la UCLA. Tra i suoi alliveli vanno menzionati Norm Pearson della Los Angeles Philharmonic, Alan Baer della New York Philharmonic, Gene Pokorny della Chicago Symphony Orchestra, Wesley Jacobs della Detroit Symphony Orchestra, ed altri. 

Malato di cancro, è morto a Los Angeles il 16 ottobre 2006. Il 3 dicembre 2006 al Bovard Auditorium si è tenuto un concerto commemorativo, caratterizzato da tributi musicali di vari artisti e culminato con il finale della Sinfonia n. 4 in Fa minore di Tchaikovsky eseguito da un gruppo di 99 tubisti.

Bibliografia

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: