Petracchi, Franco

22 settembre 1937
Qualifica

Nato a Pistoia il 22 Settembre 1937, ha studiato contrabbasso presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, dove si è diplomato nel 1958 sotto la guida di Guido Battistelli. Ha inoltre studiato composizione con Di Donato e Margola e direzione d'orchestra con Franco Ferrara. Ha debuttato come contrabbassista nel 1960 al Festival di Musica Contemporanea di Venezia, eseguendo in prima assoluta il Concerto per contrabbasso e orchestra di Firmino Sifonia. Dal 1961 al 1980 è stato primo contrabbasso dell'Orchestra Sinfonica della RAI (Roma).

Oltre alla carriera concertistica, Petracchi si dedica all'insegnamento. Insegna presso la Scuola di Musica di Fiesole ed è co-fondatore della Scuola per Strumenti ad Arco. Nel 1986 ha formato, insieme a Salvatore Accardo e Rocco Filippini, l'Accademia "Walter Stauffer" di Cremona. Ha tenuto masterclasses nelle più importanti istituzioni del mondo (Guild School of Music, Royal Academy of Music di Londra; Reina Sofia di Madrid; Mozarteum di Salisburgo; Cincinnati University, Atlanta University, Chicago University negli USA).

Numerosi compositori hanno scritto e dedicato alcune opere a Petracchi: tra queste, il Concerto di Firmino Sifonia, il Divertimento di Nino Rota, Duetti di Luciano Berio, Lem di Franco Donatoni. È stato insignito di vari riconoscimenti, quali Accademico di S. Cecilia, Accademico della Filarmonica Romana e Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana. Ha inciso molteplici dischi per Sony Classical, Philips, Dynamic e Columbia.

• Simplified higher technique. For double bass, London, Yorke Edition, 1982

GSC