Bašmet, Jurij

Immagini (Secondarie)
Didascalie
Data di nascita
24 gennaio 1953
Epoca
Categoria
Qualifica
Biografia

Jurij Abramovič Bašmet (trascritto in inglese come: Yuri Bashmet) è nato a Rostov sul Don il 24 gennaio 1953. Cresciuto a Le Viv, ha iniziato lo studio del pianoforte da ragazzo, per poi passare al violino e infine alla viola sotto la guida di Zoya Zertsalova. In adolescenza ha suonato anche la chitarra e il pianoforte di una rock band. All'età di 18 anni è entrato nel Conservatorio di Mosca, dove ha proseguito i suoi studi con Vadim Borisovsky e Fedor Druzhinin. Nel 1976 ha vinto il Concorso Internazionale di Monaco. Nella prima fase della sua carriera le sue apparizioni internazionali sono state fortemente regolate dalle autorità sovietiche; tuttavia le sue registrazioni hanno fatto apprezzare le sue qualità anche in Occidente. Nel 1986 ha fondato la Moscow Soloists Chamber Orchestra, con la quale ha iniziato a fare tournée più frequentemente. Nello stesso anno ha eseguito in prima assoluta del concerto per viola di Alfred Schnittke, considerato una delle opere per questo strumento più belle del XX secolo. Nel 1988 ha fondato il Festival annuale di Renania. Nel 1995 ha partecipato (con il violinista Gidon Kremer e il violoncellista Mstislav Leopoldovich Rostropovich) alla prima esecuzione del Concerto per tre di Schnittke.

Alla carriera concertistica e di direttore d'orchestra, ha accompagnato quella di docente, insegnando per molti anni all'Accademia Musicale Chigiana di Siena. È inoltre presidente del Lionel Tertis International Viola Competition sull'Isola di Man e dirige il suo concorso a Mosca, dove ha realizzato una fondazione per presentare un premio annuale in ricordo di Shostakovich

Esecutore molto apprezzato, Bašmet accompagna a una padronanza tecnica di alto livello una personalità particolarmente carismatica. Numerosi compositori contemporanei hanno scritto opere per lui, a partire da Schnittke che, oltre ai due concerti, gli ha dedicato Monologue.

Libretti

Opere

Interpretazioni e altri documenti

Opere danza

Autore scheda
GSC

Licenza

Licenza

Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
 

Modificato
05/01/2019

Condividi:

 

Condividi: