Lot Fay Ta Lang
Nouthong Phimvilayphone
Il khaen (kaen, khene o khen) è un organo a bocca ad ancia libera, diffuso nel Laos e nel nord-est della Tailandia. Questo strumento può essere suonato a solo o come parte di un ensemble, utilizzato per accompagnare i generi vocali (chiamati lam nel sud e khap nel nord del paese), costituiti perlopiù da canti alternati tra un uomo e una donna. Lot fay ta lang è un brano molto conosciuto nel sud del Laos e nel nord della Tailandia. In questo brano il suonatore di khaen (Nouthong Phimvilayphone, nell’esempio riportato) imita i rumori di un treno in uscita dalla stazione. Si tratta di un brano di non facile esecuzione, in cui il suonatore dimostra tutta la sua abilità.
- Khaen: organo a bocca
Bibliografia
Miller, T.E.: Khaen (kaen, khene o khen), in The new Grove dictionary of music and musicians, 2nd edition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, Vol. 13, p. 560, 2001.
Miller, T.E.: Laos, in The new Grove dictionary of music and musicians, 2ndedition (a cura di S. Sadie), The Macmillan Press, London, Vol. 14, pp. 258-266, 2001.
Miller, T.E.: Laos, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp. 183-198, 2008.
Miller, T.E.: Thailand, in The Garland Handbook of Southeast Asian Music (a cura di T.E. Miller e S. Williams), Routledge, New York and London, pp. 121-182, 2008.
Risorse web
Materiale video dedicato al khaen
Pagina di approfondimento dedicata al khaen
Licensed under Creative Commons Attribution Noncommercial Share-Alike 3.0
Condividi:
Condividi: